Sudore, fumo oppure odore di bruciato: scopri come farli sparire dai maglioni di lana
I maglioni di lana o anche le maglie sottili che usiamo sotto ad altri capi sono indumenti che ci può capitare di usare quasi tutto l'anno, e quando arriva il freddo a volte si esce di mattina con tanti strati di vestiti per poi finire per sudarci dentro quando le temperature aumentano nel corso della giornata. E se per caso capita un incidente ai fornelli, oppure siamo abituati a fumare, anche l'odore di fumo e bruciato, proprio come il sudore, sembrano impregnare le fibre del maglione di lana.
Per eliminare questi odori sgradevoli si può ricorrere a qualche trucco utile, come quello che vi spieghiamo di seguito.
Creativo
Con aceto:
- 60 ml di aceto bianco
- 230 ml di acqua
Versateli in un flacone spray e spruzzate direttamente sulle ascelle del maglione in caso di odore di sudore, impregnando bene: lasciatelo poi steso di piatto su uno stendi panni finché non si asciuga.
Con lo shampoo:
- Riempite fino a metà il lavandino o una bacinella con acqua fredda
- Versateci 1 cucchiaio di shampoo (non colorato o con troppi additivi, cercate quelli più naturali possibile, come quelli per i bambini)
- Immergete il maglione e strizzatelo dolcemente, eventualmente aggiungendo sapone extra sulle ascelle. Non strofinate.
- Dopo 30 minuti scaricate l'acqua e riempite di nuovo con altra acqua fredda.
- Muovete il maglione e comprimetelo tra le mani per far uscire quanto più sapone possibile, senza strizzare o torcere forte.
- Quando è ben sciacquato, stendete un asciugamano su un ripiano, poggiateci il maglione e arrotolate da un lato verso l'altro per assorbire il grosso dell'acqua. Potreste doverlo fare anche con un secondo asciugamano asciutto.
- Lasciate ad asciugare sempre di piatto in luogo asciutto e ventilato. Quando è bel tempo, lasciatelo ad asciugare all'aperto, così da rimuovere ancora meglio eventuali odori residui.
Una versione alternativa di questo lavaggio prevede di usare inizialmente solo acqua fredda, e sciacquare bene il maglione. Poi svuotate la bacinella, riempendola con acqua e aceto in parti uguali: userete questa mistura per "lavare" sempre senza torcere, strofinare o strizzare con forza. Sciacquate per bene con acqua fredda e asciugate come indicato.