Albero di Natale da decorare? Usa tanti materiali e oggetti diversi, anche di riciclo, e rendilo unico
Decorare l'albero di Natale è una tradizione che torna puntuale ogni anno: ognuno ha il suo modo preferito di adornarlo, persino il giorno prestabilito per farlo, e c'è chi ama usare sempre gli stessi ornamenti contro chi invece ogni anno sceglie un tema diverso. Appendere oggetti ai rami di un albero, vero o finto che sia, persino se realizzato con materiali di recupero, è una delle attività più tipiche del Natale.
Non solo le palline colorate: a quei rami possiamo appendere di tutto, e c'è sempre posto per decorazioni fatte a mano a partire da una miriade di oggetti o materiali diversi, anche di scarto. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Tappi di sughero: potete tagliarli (fateli bollire in acqua per 10 minuti, così non si sbriciolano) e poi incollarli e dipingerli oppure usare ritagli di carta o tovaglioli decorati. IN poco tempo avrete la vostra versione di queste decorazioni a forma di bastoncini di zucchero.
Stelle fatte con vecchie schede madri: considerando quanto quegli oggetti diventino desueti col passare degli anni, e anche difficili da smaltire, magari recuperarli in questo modo è un'idea simpatica!
Ancora stelline (ma potreste usare qualsiasi forma vogliate), stavolta realizzate con pagine di vecchi libri. Se però vi spiace usare libri, di certo in casa avrete pile di documenti e fotocopie ormai da buttare... Anche quelle potrebbero andar bene!
Dischetti di legno ricavati da rami, senza privarli della corteccia: un po' di vernice ed ecco che potete disegnare, scrivere e dipingere quello che volete.
I tappi di metallo delle birre: sono colorati, e potete creare palline per l'albero con uno o più marche di birra diverse.
Ci vuole pochissimo a trasformare qualsiasi foglio di carta in una bacchetta da intrecciare, proprio come si fa con il giunco.
Fate essiccare fette di arancia: potrete usarle per decorazioni da appendere all'albero, ghirlande e festoni.
Perle di legno: ne bastano tre per dei pupazzi di neve da appendere.
Scampoli di stoffa: usatene di colorati, con un foglio di imbottitura tra i due lati, così da creare delle decorazioni morbide e tridimensionali.
Qualsiasi stoffa va bene, anche juta, feltro, lana... E poi con passamanerie, perle e qualsiasi altra applicazione vogliate renderete più speciale ogni ornamento.
Stoffa e corda per queste bellissime decorazioni a forma di ghianda.
Avete mai realizzato le vostre decorazioni dell'albero di Natale a mano?