Sfrutta ogni angolo delle tue stanze arredando con scaffali e mensole di tanti tipi diversi
A volte ci sembra che le pareti siano ormai piene o che diventerebbero troppo ingombre se le arredassimo con mensole o pensili extra, ma allo stesso tempo sorge il bisogno di avere qualche ripiano di appoggio in più per libri, piante, oggetti e quant'altro. Allora perché non guardare agli angoli nelle varie stanze? E persino agli spigoli!
Si possono infatti montare facilmente mensole e scaffali utili e dal design sofisticato che permettono di arredare con gusto qualsiasi stanza, o anche i disimpegni tra più camere. Date un'occhiata alle idee di seguito.
La moda che ha preso più piede negli anni è quella di usare, anche per gli scaffali angolari, mensole sospese ovvero senza staffe in vista.
Possono avere vari spessori e seguire l'angolo della stanza con una forma a "L". In questo caso hanno la stessa profondità del pensile, di cui sembrano quasi un'estensione.
A seconda dei gusti e dei colori dell'arredo, si possono scegliere essenze di legno dai colori diversi, o cambiarle con gli impregnanti adeguati.
Per avere una superficie d'appoggio maggiore, laddove non creino troppo ingombro, si usano le mensole triangolari. Anche queste sono sospese e legate tra loro da una corda, oltre ad avere le estremità ritagliate.
Triangoli man mano più grandi, che riempiono lo spazio tra due pareti convergenti. Un'idea che si adatta a qualsiasi stanza.
Sono molto belle anche quelle realizzate con dischi di legno grezzo, di cui si possano apprezzare tutte le venature naturali.
Altra idea che conquista sempre di più sono le mensole che abbracciano gli spigoli, sporgendo dunque all'esterno. Spesso creano contrasti cromatici interessanti con le pareti, e sono quasi sempre anch'esse sospese.
Si possono anche immaginare come delle cornici che sembrano piegarsi sui due lati dello spigolo, e creano un disegno di grande impatto sulla parete.
Scaffali a parallelepipedo, con l'esterno bianco e il fondo colorato: si intersecano tra loro arredando un angolo altrimenti anonimo. Un progetto che si può ricreare col fai-da-te, persino riciclando cassette di legno.
Un angolo "invisibile", creato da una rientranza della parete, che diventa l'occasione per inserire uno scaffale molto bello, dove i ripiani si congiungono a un lungo tronco di legno naturale.
E se l'angolo della stanza viene riempito con una trave a sezione quadrata da cui si dipanano vari ripiani, sembrerà quasi un albero!
Ma nulla vieta di usare un vero albero!
Quale idea vi piace di più?