Dai un tocco rustico all'arredo usando la corda per creare oggetti di design
Ci sono accessori d'arredo rustici che però sanno integrarsi anche in stili di decor diversi, persino più moderni o classici: succede ad esempio con i complementi realizzati con la corda. La corda, più grezza di juta o anche quelle più rifinite e lisce che abbondano nello stile d'arredo nautico, può infatti dar vita ad accessori utili e decorativi da usare nelle varie stanze di casa, così come a veri complementi d'arredo quali lampade, tappeti e non solo.
Le idee quindi sono tante e i progetti per realizzarle piuttosto alla portata di tutti. Lasciatevi ispirare dalle proposte riportate qui di seguito per arredare la casa con oggetti realizzati in corda.
Un'insegna per decorare la camera da letto, oppure per dare il benvenuto agli ospiti all'ingresso, o indicare di chi è la stanza che si cela dietro una porta... le idee per sfruttare una scritta fatta con la corda e incollata a un pannello di legno sono tante!
Un runner per la tavola fatto di corde unite tra loro e poi intrecciate a formare un nodo infinito: è una forma armonica che si adatta a tanti contesti diversi e non sarebbe niente male nemmeno sui tavoli all'aperto.
Invece dei tradizionali anelli, non vi piacerebbe usare della corda spessa e un po' grezza per annodare le tende al bastone?
Uno specchio piccolo e dalla forma semplicissima diventa una splendida decorazione da parete con solo della corda arrotolata e tesa tra vari chiodi sul muro.
Se avete bisogno di cesti per far ordine in casa, di quelli da lasciare sul pavimento o da inserire in qualche mobile, potete fabbricarne delle dimensioni e forma che desiderate con la corda, persino colorandoli come preferite.
Un lavoro di intreccio certosino che ricorda le strutture in giunco o paglia: anche con la corda si può creare una testiera del letto molto bella.
Una lampada originalissima, con il bulbo extralarge sorretto da una catena fatta di corda.
Per il bucato, per riviste, giocattoli, i gomitoli di lana e chissà quante altre cose: un cesto capiente fa sempre comodo in casa.
Corde sottili o spaghi, arrotolati attorno a un palloncino tondo e inamidati diventano strutture tridimensionali perfette per lampadari fai-da-te.
Una lampada da terra rivestita di corda: è un tocco rustico semplice e d'effetto.
Un tappetino per il bagno resistente e facile da lavare.
Ecco come realizzare tanti sottobicchieri con corda o spago. E la stessa tecnica può funzionare per poggia pentola o persino tappetini!
Avete già realizzato progetti con la corda?