Pallet per realizzare angoli bar in casa: lasciati ispirare da progetti di fai-da-te pratici ed economici
Avere un piccolo angolo bar in casa è uno sfizio davvero simpatico: aggiungere un'area con il bancone e gli scaffali per tener pronti alcolici e bevande da servire quando abbiamo qualche ospite o organizziamo una festa a casa è davvero divertente, e aggiunge un elemento insolito e accattivante all'arredo dell'abitazione.
Esistono ovviamente soluzioni fantastiche nei negozi di mobili, ma è possibile anche realizzare un angolo bar su misura ricorrendo al fai-da-te, e più specificamente usando i pallet. Possiamo allestire questi angoli in salotto o meglio ancora nella taverna, se ne abbiamo una. Ma trovano posto posto anche in verande coperte, o persino all'esterno di casa sotto qualche tettoia. Di seguito trovate diverse idee da cui lasciarvi ispirare.
Per realizzare questo bar sono stati usati 4 pallet: tre per la struttura e il quarto per i vari pezzi di legno aggiuntivi serviti a rifinire il lavoro. Il ripiano di appoggio è però realizzato con compensato, lucidato in modo da avere un aspetto più rifinito. In questo caso, inoltre, i pallet erano stati recuperati da un terreno, ed è stato necessario lavarli con idropulitrice. Partire da legno che sia in buone condizioni e magari anche ben levigato per evitare incidenti fastidiosi è fondamentale.
Usare i pallet per la struttura portante, visto che si tratta di oggetti pensati proprio per sostenere pesi importanti, e poi rifinire con altri materiali un po' più pregiati permette di dar vita a mobili molto belli. Si può poi personalizzare aggiungendo luci sotto al ripiano...
... Oppure creare la struttura portante come fosse cava all'interno e far trapelare da lì le luci. È un'idea particolarmente scenografica se si dipinge il legno con colori scuri e quando il mobile tutto ha un aspetto moderno e rifinito.
Se l'angolo bar è molto più che un semplice bancone, e dà anzi vita ad un'area ampia, allora lo si può incorniciare tutto con il legno di recupero, rivestendo anche le pareti. E persino sottolineare i confini di quest'area con un controsoffitto dotato di faretti sistemati ad hoc.
Quando invece manca lo spazio, allora l'angolo bar può limitarsi a un'aggiunta sul lato di un tavolo realizzato con i pallet.
E perché non trasformare un paravento che divide la stanza in più aree in un angolo bar? Basterà avere un salottino nei pressi per gustare gli alcolici in compagnia!
Se invece volete dotare il vostro angolo di un dettaglio che fa la differenza, potete pensare di ricavare nella struttura di pallet il posto per una cantinetta refrigerata.
Se volete scoprire come realizzare uno di questi bar fatti con i pallet, potete consultare questo video tutorial.