Ti avanzano vasetti degli omogeneizzati? Puoi riutilizzarli in tanti modi super creativi (+VIDEO)
Mentre i barattoli di vetro più grandi e capienti, come quelli di marmellate o le confezioni grandi di miele, sottaceti e prodotti sottolio sono spesso riutilizzati in cucina e per tanti accessori d'arredo creativi, con quelli più piccoli non si sa mai che fare. Così, i vasetti degli omogeneizzati, o quelli di certe salse e spezie finiscono spesso nella spazzatura.
Con un po' di fantasia, però, anche quelli possono essere riutilizzati in modo creativo, riciclandoli per dar vita a lavoretti pieni divertenti che poi useremo per arredare con brio la casa. Di seguito ve ne proponiamo qualcuno da cui trarre spunto, con un video tutorial per scoprire come realizzare ognuno di questi facilissimi progetti.
Video tutorial via Creativo/YouTube
Se volete creare un set di portapenne o porta pennelli da tenere su una scrivania, potete ricorrere a barattoli di vetro di varie dimensioni, inclusi i vasetti di omogeneizzati. Per decorarli, un modo semplicissimo consiste nel versare appena un po' di vernice acrilica dentro al vasetto, chiudere il tappo e agitare bene finché il colore non avrà rivestito tutte le pareti interne in modo uniforme. Con della vernice nera e un pennellino sottile, o magari anche con colori per vetro, potrete poi disegnare o scrivere quello che volete all'esterno.
Una volta che la vernice all'interno sarà ben asciutta, avrete il vostro porta penne, che tornerebbe utile anche per altri accessori e utensili più sottili, come anche gli uncinetti!
Video tutorial via Creativo/YouTube
È bello accendere lumini in casa, ma non sempre abbiamo i portalumini necessari: i vasetti degli omogeneizzati sono delle dimensioni ideali! Per decorarli, oltre a usare magari strisce di stoffa o dipingere l'interno lasciando delle parti trasparenti per far trapelare la luce, potete anche aiutarvi con la colla spray e un po' di glitter.
Dovrete solo coprire con nastro adesivo (quello isolante va benissimo) le parti che volete lasciare trasparenti, spruzzare colla (ma anche un velo di colla vinilica, appena diluita e stesa in un velo leggero col pennello va bene) e cospargere di glitter.
Video tutorial via Creativo/YouTube
Avete qualche confetto di bomboniere che non volete tenere nei sacchetti o scatoline di carta? O magari volete regalare qualche dolcetto? Usate i vasetti di vetro, abbelliti con un fiocco.
Per levare facilmente le etichette di questi vasetti, vi basta tenerli immersi per una mezzora in acqua calda in cui avrete versato qualche goccia di sapone per piatti.
Video tutorial via Creativo/YouTube
Se voleste cimentarvi a coltivare una pianta succulenta molto piccola, o aveste provato a riprodurne per talea, potete trasformare il vasetto di vetro in un piccolo terrarium, semplicemente riempendolo del tipo di terriccio giusto, e aggiungendo qualche sassolino sopra ad esso e intorno alla pianta. Ricordatevi di innaffiare spruzzando acqua, preferibilmente solo sulla terra.
Di seguito potete vedere il tutorial per questi semplicissimi progetti.