A Natale decora la casa con alberelli realizzati a mano con l'uncinetto: tante idee creative per ispirarsi
Per dare un tocco davvero personale alle decorazioni di Natale non c'è niente come confezionarle con le proprie mani, e una delle tecniche che si possono impiegare per farlo è ricorrere all'uncinetto.
Ci sono progetti più semplici adatti anche a chi ancora non ha dimestichezza con i vari tipi di maglie, e altri che richiedono un minimo di esperienza, ma tutti possono essere adattati ai propri gusti, cambiando colori o alterando le dimensioni finali dei progetti, magari! Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.
Invece di ghirlande o altri fuori porta più tradizionali, perché non creare una decorazione all'uncinetto? Questi sono semplici quadrati uniti insieme, praticamente come lavorare presine di misure diverse!
Tutorial via megmadewithlove.com
Dei coni lavorati in maglia mezza alta e maglia bassissima, che andranno poi uniti insieme su uno spiedino di legno, e per la base potete usare dei dischi di legno grezzi ma anche un vasetto con della terra se preferite. Sono dei soprammobili davvero adorabili e facili da realizzare, anche per chi muove i primi passi con l'uncinetto.
Sembra una lavorazione intricata, ma basterà alternare maglia bassa e bassissima nei vari punti per creare tutti i ghirigori su ogni livello della chioma. Così sembrerà meno uniforme e più realistica. Sarebbe carino creare più alberelli con sfumature di verde appena diverse, o magari anche usare dei melange con colori molto simili tra loro.
Un'idea molto carina è quella di aggiungere un bordo bianco in rilievo, che ricordi proprio la neve che si poggia sulla punta dei rami. Anche stilizzata, è sempre molto evocativa.
Tutorial via amigurumi.badoomobile.net
E che ne dite di creare un amigurumi a forma di albero di Natale? Sarà imbottito e super tridimensionale. Qui si è scelto di creare delle balze per ogni corona di rami, aggiungendo un ultimo giro bianco a contrasto per creare l'effetto neve. E non mancano perle e mini pompon!
Se avete imparato a lavorare il punto nocciolina potete sfruttarlo per dare movimento a dei semplici coni che così ricorderanno più da vicino gli alberi di Natale. E non è detto che debbano essere per forza verdi: potete scegliere anche colori di filati che si abbinino all'arredamento!
Video tutorial via Gratia Project/YouTube
Questi alberi sono davvero tridimensionali, con rami separati e appuntiti per ogni corona lavorata: richiedono un po' di tempo ma sono più semplici di quanto si possa pensare.
Con una lavorazione in costa potete creare facilissimamente degli alberelli piatti da usare per i vostri festoni decorativi: è un progetto facilissimo, adatto per prendere dimestichezza con l'uncinetto.
Anche per questi alberelli da usare nei festoni si possono usare punti a rilievo, e poi potrete arricchire la decorazione con altri oggetti, come le fette di arancia essiccata.
Avete già creato decorazioni di Natale all'uncinetto?