Angoli lavanderia compatti e incantevoli: scopri come crearli con queste ottime idee
In qualsiasi casa non può mancare una lavatrice, che spesso è anche accompagnata dall'asciugatrice: sono due elettrodomestici grani e spesso ingombranti, ma davvero molto utili alla corretta gestione delle nostre abitazioni. Potersi occupare comodamente di lavare tutti gli indumenti e biancheria di casa ogni volta che serve è uno dei requisiti per mantenere l'ordine e soprattutto la corretta igiene nelle varie stanze, ma anche quella personale.
A volte però dover raccogliere i vestiti da lavare per tutta casa e poi portarli in punti diversi per poterli lavare è scomodo, quindi vale la pena considerare di destinare uno spazio, anche piccolo, a diventare l'angolo lavanderia dove trovare tutto l'occorrente per i nostri bucati. Di seguito trovate qualche idea per rendere più belli ed efficienti i vostri angoli lavanderia.
Una parete attrezzata con tutto il necessario: un ripiano robusto sotto al quale trovano spazio lavatrice e asciugatrice, e sopra invece mobili a giorno per tenere detersivi, mollette e i vari prodotti di pulizia ma magari anche quello che serve per la manutenzione degli elettrodomestici. Comodissima al centro la nicchia per appendere gli abiti da stirare o stirati, o quelli che vogliamo far asciugare all'aria senza che si formino pieghe.
Se invece potete trovare lo spazio in una nicchia nel muro, sarebbe carino coprirla con una porta scorrevole che si mantenga abbastanza staccata dalla parete, quando si apre, da non disturbare cornici di quadri e foto.
Avere poi un'intera stanza, per quanto piccola, da adibire a lavanderia è davvero comodissimo: ci si potrebbe mettere anche un pratico lavandino per tutte le operazioni che spesso ruotano attorno al fare il bucato.
La parete di fondo di queste nicchie nascoste da porte può essere decorata con fantasia, un po' come il paraschizzi in cucina. Qui hanno scelto una vernice argentea che richiama l'oblò degli elettrodomestici.
Nella scelta della palette da usare per arredare questi spazi ci si può, infatti, far ispirare proprio dai colori degli apparecchi!
Un angolo rustico e classico, con tanto legno e cesti in fibre naturali.
L'allestimento ideale per chi ama lo stile farmhouse.
Rustico e romantico, un angolo lavanderia che fa pensare ai cottage di campagna.
Se c'è spazio, considerate sempre di aggiungere stendini a parete e cesti per differenziare facilmente i tipi di bucato.
Bellissime porte di legno: sarà bella anche quando è chiusa, questa nicchia dedicata alla lavanderia!
Con apparecchi dai colori vistosi non c'è necessariamente bisogno di usare colori particolari per arredare tutto il contorno.
Lavatrice e asciugatrice in colonna, con lo spazio appena sufficiente sul lato per una serie di comode mensole: è una soluzione super compatta che andrebbe bene anche in un ripostiglio.
Come vorreste arredare il vostro angolo lavanderia?