Rendi speciale l'albero di Natale creando gli ornamenti con le tue mani
Per molti non è mai veramente Natale finché non si ha l'albero decorato che trionfa in salotto: è una tradizione diffusa davvero in tutto il mondo e che ogni casa segue a modo suo. Ci sono coloro che conservano con cura le scatole di ornamenti tramandate di anno in anno e chi invece preferisce cambiare stile ogni volta. In ogni caso c'è sempre posto per qualche elemento nuovo, e per far sì che gli addobbi siano davvero unici e personalizzati non c'è niente come realizzarli a mano.
Le tecniche sono tante: si possono confezionare ex novo magari usando quelle di polistirolo o anche altri materiali, oppure si può dare nuova vita a quelle vecchie e ormai rovinate dal tempo. Di seguito trovate tante idee da provare.
Rotolini di carta, colla e perline: sono facili e veloci da incollare sulle palline di polistirolo, o magari anche su qualcuna vecchia e rovinata.
Avevate mai pensato di rivestire una qualsiasi pallina con una lavorazione all'uncinetto? Potreste sbizzarrirvi con un'infinità di trame e colori.
Un po' di colla, spago e qualche nastro o passamaneria: un progetto facile per adorabili ornamenti in stile rustico.
Spilli e paillettes da infilare nel supporto di polistirolo o spugna: potrete creare mille disegni diversi o persino personaggi natalizi come il pupazzo di neve.
Con paillettes e spilli dalla testa colorata ci si può sbizzarrire, ed è un lavoretto creativo divertente!
Su quelle di plastica o vetro trasparente potete annodare cordini e spaghi con le tecniche del macramè.
Un disco di legno, ma anche i coperchi di latta delle confezioni di vernice, sono delle piccole tele da dipingere o su cui scrivere parole, auguri o persino citazioni e testi di canzoni, se volete!
Piccola e discreta: un'adorabile decorazione realizzata con perle di legno e spago.
Perché non cimentarsi con degli origami? Una volta appresa la tecnica per ottenere forme diverse basta solo scegliere carta dai colori affascinanti.
Volete coprire le scrostature di vecchie palline dell'albero? Potete usare la stoffa.
Ne vengono fuori ornamenti dal delizioso gusto rustico o shabby chic.
Un altro modo per decorare palline anonime o dare nuova vita a quelle vecchie è munirsi di foglia d'oro e pennarelli indelebili.
E ancora più semplice e d'effetto, invece, è intingere i vecchi ornamenti in un po' di vernice.
I lumini a batteria possono diventare dei pupazzi di Natale con solo un po' di fantasia.
Quale idea vi piace di più?