Fai ordine tra frutta e verdura in cucina con queste incantevoli soluzioni fai-da-te
Quando torniamo dalla spesa con tanta frutta e verdura da sistemare in cucina fa comodo avere dei contenitori belli e pratici da usare per riporla. Tutto quello che infatti non va tenuto in frigorifero dovrà trovar posto in qualche altro punto della stanza, soprattutto se non si ha uno spazio da dedicare esclusivamente a dispensa.
Fruttiere, cesti e qualsiasi altra soluzione ci permetta di avere frutta e verdura a portata di mano può essere non solo comoda da usare e posizionata in un punto facile da raggiungere, ma anche bella a vedersi. Date un'occhiata alle idee di seguito per arredare la cucina con comodi contenitori per frutta e verdura.
Quando i ripiani sono tutti occupati, arriva il momento di sfruttare altri spazi, come... Il soffitto, o la parte inferiore di qualche mobile molto solido e robusto, così da poter appendere cestini che arrivano proprio all'altezza giusta per usarli. Si possono realizzare con tante tecniche e materiali diversi, incluso il macramè.
Per mele, cipolle, patate e simili, che non rischiano di rovinarsi anche se ammassate in un cesto, potete usare dei sacchi da appendere a qualche appendiabiti sistemato ad hoc in cucina. Li potete realizzare con macramè, all'uncinetto o ai ferri, ma anche cucendo stoffa resistente, che però lasci traspirare per bene il contenuto.
Una delle soluzioni più amate è l'amaca di corda o spago: ruba poco spazio ma è molto capiente e si può fissare a due ganci al muro ma anche sotto ai pensili, così trovate tutto l'occorrente mentre state cucinando.
Altra idea semplice e utile per chi non si fa mai mancare banane in casa: dei supporti intrecciati con macramè, cui appendere la frutta.
I portacipolle verticali, da appendere dove serve: anche quelli si possono fabbricare con la corda.
Dei cesti con l'apertura ampia e ben tesa grazie all'uso dei bastoni sul retro: sono perfetti per la parete o il lato di un mobile.
Una fruttiera a due ripiani di legno, piccola ma capiente. Si possono realizzare soluzioni simili anche con cassette di legno, e con dimensioni più grandi per sistemarle a terra e contenere la verdura più pesante.
Una dispensa antica francese: se amate lo stile cottage e farmhouse, è ideale.
Una cassetta in stile vintage, con l'insegna vistosa su un lato ma altrimenti molto semplice: è un tocco rustico adorabile.
Con le part delle cassette della frutta più leggere potreste creare un cestino come questo!
Quale idea vi piace di più?