Decorazioni di Natale in legno: usa questo materiale per realizzare incantevoli oggetti pieni di calore
Il legno è senza dubbio il materiale che più di tutti trasmette una sensazione di calore nell'arredo e nel design, e ciò lo rende perfetto anche per le decorazioni di Natale, il periodo dell'anno che più di tutti associamo a un'atmosfera avvolgente e familiare, calda, appunto.
Il legno si può usare in tanti modi diversi: blocchi anche poco rifiniti, assi ricavate da pallet, cassette della frutta o qualche altro oggetto di scarto, e poi i rami tagliati in dischi o ancora quelli ormai essiccati dal sole che si possono trovare a terra. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito per realizzare fantastici lavoretti con cui decorare la casa a Natale.
Qualsiasi ramo che possiate ridurre in dischetti vi fornirà materiale in abbondanza per ornamenti da appendere e non solo: questi a forma di renna richiedono solo occhi adesivi, un pompon rosso e degli scovolini marroni.
Tutorial via villa-landzauber.de
Se invece voleste disegnare e dipingere i dischetti di legno, potreste dare loro la forma di adorabili animali del bosco.
Tutorial via gatheringbeauty.com
Perle di legno: del colore naturale o dipinte con tante vernici diverse, potete infilarle su fili (anche di metallo!) e modellare stelle, alberelli, cuori e tanti altri simboli a scelta.
Se avete qualche vecchio blocco di legno, come le parti che fanno da spessore nei pallet ma anche altri più grandi, dovrete solo levigarli un po' per non rischiare di farvi male con le schegge e poi dipingerli per trasformarli in pacchi regalo dal look rustico.
In modo simile c'è chi leviga e lucida il legno un po' più pregiato ricavandone cubi e parallelepipedi che hanno bisogno davvero solo di un nastro di stoffa per diventare elegantissime decorazioni a forma di pacco regalo da sistemare ai piedi dell'albero di Natale.
Potete anche riciclare i cubi delle lettere, quei giochi di legno vintage, per le vostre decorazioni di Natale.
Che ne dite di usare pezzi di corteccia sui coni di polistirolo per dar vita ad angeli?
Legno spiaggiato (laddove si possa raccogliere) o i rami lavorati dagli agenti atmosferici che potete vedere a terra in un parco o bosco, diventano il materiale perfetto per alberi di Natale alternativi.
Metallo e perle di legno: un alberello diverso dal solito.
Tutorial via heywandererblog.com
Assi di legno inchiodate insieme a formare una linea a zig zag: ecco l'idea originale per un albero di Natale green.
Pupazzi di neve fatti con sezioni di tronco, sono carini anche all'esterno di casa.
Tutorial via anextraordinaryday.net
Non solo le ghirlande rotonde: potete usare dei rami per confezionarne di quadrate o rettangolari, anch'esse molto belle sul portone d'entrata.
E potreste anche farle sembrare delle finestre, riempendole poi di tante decorazioni.
Buone feste!