Sfrutta al massimo la potenza dei tuoi termosifoni con questi semplici trucchi di riscaldamento

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Dicembre 2021

Sfrutta al massimo la potenza dei tuoi termosifoni con questi semplici trucchi di riscaldamento
Advertisement

Con le temperature rigide dell'inverno sentire un tepore confortevole in casa diventa una necessità per il nostro benessere, e così aumentiamo le ore in cui tener accesi i sistemi di riscaldamento, magari anche con una potenza maggiore e di conseguenza ulteriori consumi.

Sebbene un aumento delle spese per riscaldare la casa sia inevitabile in inverno, è però possibile adoperare una serie di trucchi che ci aiutano a sfruttare al massimo i termosifoni accesi, così che magari si possa addirittura contenere un po' il loro consumo. Vale la pena provarli, almeno nei giorni che non sono proprio gelidi, per aiutarsi ad avere le bollette un po' meno salate a fine mese. Scopritene alcuni di seguito.

loveradiators.com

loveradiators.com

I trucchi che valgono per tutti i termosifoni:

  • Crea una superficie che riflette il calore dietro al termosifone che si poggia su una parete volta all'esterno di casa: potete rivestire del cartone o compensato con pellicola di alluminio o anche usare una lastra di metallo sottile abbastanza grande da estendersi dietro tutta o almeno gran parte della superficie del termosifone.
  • Se il termosifone si trova su una parete che al di sopra ha spazio libero, potete anche installare scaffali o mensole al di sopra: queste creeranno una barriera che aiuterà un po' il flusso di calore a non disperdersi verso l'alto ma a tornare in basso.
  • In genere i termosifoni sono montati a parete, sollevati dunque dal pavimento: a terra potete quindi mettere un tappeto nelle stanze più usate, che arrivi proprio sotto al termosifone stesso: è un modo per trattenere più a lungo il calore che viene emanato dal calorifero verso il pavimento.
  • Pulite regolarmente i termosifoni: gli strati di polvere e sporcizia che si accumulano con i mesi e gli anni rendono meno efficiente ogni apparecchio.
  • Quando sono ancora tiepidi, toccate i vari punti del termosifone (attenzione davvero ad evitare di farlo quando sono molto caldi): se notate che alcune zone sono decisamente più fredde, significa che magari c'è qualche accumulo all'interno, che dovrà essere risolto da un professionista.
  • Non chiudeteli con coperture o tende che ostacolino il flusso di aria calda.

Per i termosifoni elettrici, che possono essere regolati e programmati:

  • Create un programma che davvero segua i vostri ritmi: chi non passa la giornata in casa potrà quindi far accendere i termosifoni un po' prima dell'ora del risveglio nelle stanze da letto, bagno e magari cucina, programmando lo spegnimento quando si esce di casa per andare al lavoro o a scuola. E dovranno invece riattivarsi solo prima del rientro a casa, includendo salotto, studio e le stanze che magari si usano di più solo di pomeriggio o sera. Evitate quindi di tenerli accesi troppo a lungo quando non c'è nessuno in casa.
    Alcune app legate a sistemi di riscaldamento indicano i valori di consumo in utili grafici: sono ottimi alleati per capire come regolare l'uso dei termosifoni senza esagerare con i consumi.
  • Riscaldate solo le stanze che usate, escludendo quelle meno sfruttate dalle routine giornaliere e magari prevedendo per quelle un'attivazione occasionale o addirittura manuale ove possibile.
    Nelle stanze meno usate potreste scegliere i modelli che rilevano il movimento e si attivano solo quando qualcuno si trova nella stanza.
    In ogni caso, le stanze che rimangono "fredde" dovranno essere anche tenute chiuse in modo da non rubare calore al resto della casa.
  • C'è però anche chi consiglia di non spegnere mai i termosifoni per giorni interi quando si è via e il tempo è davvero freddo: questo vale nelle zone dove c'è il rischio che le temperature scendano al punto da danneggiare tubature e sistemi vari. In quel caso potreste pensare di lasciare i termosifoni accesi al minimo per stiepidire solamente la casa durante la notte, magari. 

Pronti ad affrontare le temperature più rigide?

Advertisement