Vuoi smacchiare la tenda della doccia? Scopri tutti i trucchi per eliminare tracce di sporco e muffa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Dicembre 2021

Vuoi smacchiare la tenda della doccia? Scopri tutti i trucchi per eliminare tracce di sporco e muffa
Advertisement

Tutte le tende di casa andrebbero lavate periodicamente, perché anche se non ce ne rendiamo conto o magari ci limitiamo a passare una volta ogni tano l'aspirapolvere, in realtà si sporcano costantemente, soprattutto quando in casa si usano stufe e camini o quando teniamo spesso aperte le finestre in estate. In bagno, invece, le macchie che possono formarsi molto più facilmente e che sono ben più evidenti, sono quelle di muffa o anche gli aloni lasciati da accumuli di sapone o persino calcare.

Quando li notiamo è arrivato il momento di procedere a una pulizia a fondo della tenda, che sia di stoffa o plastica, in modo da eliminare le macchie, ma anche le spore che sono dannose per la salute e far tornare la tenda come nuova, laddove possibile.

Creativo

Creativo

Se non si tratta di un lavaggio di routine ma proprio del tentativo di far sparire le macchie nere di muffa, allora provate con il rimedio più aggressivo: la candeggina. Questa tende inevitabilmente a far scolorire anche i tessuti, persino i materiali plastici, quindi avrà un risultato ottimale solo con tende bianche.

Riempite una bacinella di acqua calda e versateci dentro un bicchiere (o anche due, nei casi più gravi) di candeggina. Lasciate agire per tutta la notte e il giorno dopo con una spazzola (anche a setole dure se lavorate sulla plastica) strofinatela tenda per far sparire le macchie. Risciacquate bene e lavate poi con un po' di candeggina e molta acqua anche la bacinella stessa. Lasciate la tenda appesa ad asciugare, eventualmente fuori dal bagno se questo non è abbastanza asciutto.

Se volete evitare l'effetto sbiancante della candeggina, potete usare l'acqua ossigenata: mettete la parte della tenda da pulire dentro alla bacinella e versateci sopra l'acqua ossigenata (un bicchiere), poi aggiungete un po' di acqua calda (4 bicchieri) fino a sommergere la parte interessata dalle macchie e non di più. Lasciate agire per una notte e poi strofinate la tenda il giorno dopo, sciacquando per bene. A quel punto dovreste aver eliminato le spore, e potrete procedere a un lavaggio con acqua calda e sapone per bucato nel caso delle tende di stoffa o anche quello per piatti per le tende in plastica. Potete anche lavare in lavatrice, preferendo temperature alte per le tende di stoffa.

Al momento di asciugare è sempre meglio lasciare le tende al sole, dato che anche quello aiuta a far sparire la muffa, ma in ogni caso fatele asciugare in luoghi asciutti e il più ventilati possibile.

 Per evitare la formazione di muffa preferite sempre tende che abbiano un tessuto o superficie lisci, senza elementi in rilievo, ventilate il bagno almeno dopo aver fatto la doccia, e comunque almeno una volta al giorno e dopo aver fatto la doccia o il bagno lasciate la tenda aperta e più distesa possibile finché non si è asciugata di nuovo, così da evitare che rimanga umida a lungo.

Advertisement