Vuoi ridurre i costi della corrente? Ricorda di staccare questi apparecchi in bagno
Ogni giorno utilizziamo tantissimi dispositivi alimentati da corrente elettrica per una miriade di ragioni diverse, e alcuni sono davvero indispensabili. Quando poi si tratta di luci e sistemi di riscaldamento, con l'arrivo della stagione fredda li teniamo accesi molto più a lungo, mentre col caldo i condizionatori e ventilatori consumano la maggior parte della corrente in casa. Se di quelli non riusciamo a fare a meno, possiamo però stare attenti a tutti quei consumi che spesso nemmeno ci rendiamo conto di permettere in casa.
In bagno, ad esempio, molti sono soliti tenere collegati alla corrente una serie di apparecchi anche quando sono di fatto spenti e non in funzione. Eppure anche in quella condizione c'è un consumo latente, molto basso, ma costante, che alla lunga può fare la differenza, soprattutto se questa trascuratezza si ripete per tanti apparecchi diversi.
L'asciugacapelli è probabilmente l'apparecchio che più spesso viene lasciato con la spina inserita nella presa della corrente. Meglio invece ricordarsi ogni volta di staccare e annodare il cavo con ordine, per non perdere tempo la volta successiva a snodarlo.
Asciugatrice: è vero che i grandi elettrodomestici di casa non vanno mai staccati dalla corrente, ma per l'asciugatrice si potrebbe pensare a farlo. Soprattutto nei periodi in cui la si può usare di meno, come in estate quando il bucato si può asciugare velocemente anche se steso sullo stendibiancheria.
Ancora, se avete degli stendini elettrici o anche i porta-asciugamani elettrici in bagno, che li scaldano e asciugano automaticamente, ricordatevi sempre di scollegare la presa quando avete finito di usarli.
È vero che si usano più volte al giorno, ogni giorno, ma ricordarsi di staccare dalla corrente gli spazzolini elettrici è un'altra accortezza utile.
La base di ricarica dei rasoi elettrici è un'altra che di rado stacchiamo dalla corrente, e proprio come i caricatori di cellulari e tablet, anche questa andrebbe scollegata quando non in funzione.
Ovviamente, questo discorso si applica a maggior ragione a tutti quei dispositivi che magari non si usano nemmeno così spesso, come un pediluvio elettrico, un massaggiatore per il viso o l'epilatore elettrico, che molto probabilmente tutti o quasi scollegano dalla corrente e ripongono ogni volta dopo l'utilizzo. Bisognerebbe in sostanza fare lo stesso anche con tutto quello che utilizziamo costantemente!