Decora la cucina e il bagno con semplici e incantevoli tendine fai-da-te
Nelle camere da letto, saloni e salotti in genere si usano tende importanti, magari lunghe fino a terra, ma in cucina e nel bagno spesso le finestre sono più piccole, e lo spazio sulla parete attorno ai vetri serve per scaffali ed elettrodomestici. Così in genere in questi ambienti si preferiscono tende di dimensioni ridotte, che servono a seconda dei casi a garantire un po' di privacy, ombreggiare anche solo parzialmente o persino abbellire semplicemente la stanza.
Le tendine per cucina e bagno si possono anche realizzare facilmente col fai-da-te, talvolta persino senza dover cucire nulla. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Tutorial via lorabloomquist.com
Le cosiddette "cafè curtains", ovvero quelle che si montano sulla metà inferiore delle finestre sono spesso usate in cucina. Si possono realizzare con qualsiasi tipo di stoffa si adatti allo stile d'arredo, ma sono in genere preferiti i tessuti semplici. Un'idea, ad esempio, è quella di utilizzare degli strofinacci, per un look country delicato.
Tutorial via dododsondesigns.com
Usando i ganci a clip ci vuole davvero pochissimo a trasformare degli strofinacci, o anche scampoli di stoffa con l'orlo rifinito, in tendine.
Non mancano anche progetti per tende, spesso mantovane o tende a pacchetto, in cui non bisogna mettersi a cucire nulla. Nelle cucine arredate con vari tipi di stile rustico usare tela di juta è sempre un'opzione da considerare.
Tutorial via countrydesignstyle.com
Esiste anche un trend di tende fatte con tessuti dalla trama semplice, che ricordano quelli grezzi usati per i sacchi di riso.
Tutorial via francoisetmoi.com
Le tende installate sulla metà inferiore della finestra offrono quel tanto di privacy che serve, senza però oscurare del tutto la finestra. E a volte sono più che sufficienti in bagno e in cucina, soprattutto sulle finestre che si trovano ai piani superiori di un edificio.
Questo tipo di tende è facilissimo da realizzare, e ci si può davvero sbizzarrire con i tessuti da usare.
Tutorial via designmorsels.com
Si adattano poi alle dimensioni di qualsiasi finestra, anche a quelle che sono un po' irregolari, magari sviluppate in orizzontale.
Tutorial via marialouisedesign.com
Per chi vuole provare un'alternativa al classico bastone su cui scorrono gli anelli dei ganci o le asole delle tende: un'asse di legno con ganci cui appendere direttamente le asole stesse. Sarà una tenda che va solo scostata e non fatta scorrere, ma è molto bella a vedersi.
Sono carinissime anche quelle trattenute da fiocchi, che si arricciano un po'.
A volte poi si usa solo la mantovana per pura decorazione dell'infisso, quando magari basta e avanza un vetro satinato in bagno per creare privacy e non si vuole schermare la luce.
Quale idea vi piace di più?