Abbellisci e personalizza la tua teiera con un copriteiera colorato da realizzare all'uncinetto
Lavorare all'uncinetto permette di creare tutta una serie di accessori da usare nella vita di tutti i giorni, persino per arredare con creatività. Non solo presine e centrini: questa tecnica antica si può sfruttare per tanti lavori simpaticissimi e colorati, ideali per personalizzare una miriade di oggetti che usiamo tutti i giorni.
Tra questi ci sono i copriteiera, dei veri e propri abiti su misura con cui rivestire le teiere con cui si serve il tè. Sono delle coperte che avvolgono la teiera, perfette sia quando vogliamo semplicemente abbellirla che quando magari vogliamo mascherare qualche imperfezione o macchia che non si riesce a eliminare. Lasciatevi ispirare dalle idee proposte di seguito.
Una semplice teiera di ceramica bianca diventa molto più bella a vedersi con questo cappottino a falde di varie gradazioni di colore. Sono come tante corolle di petali man mano più larghi, e rende al meglio proprio scegliendo sfumature gradienti, anche sulla stessa gamma di colore.
Tutorial via Jenny Stacey/justjen-knitsandstitches.blogspot.com
Questa invece copre anche il fondo della teiera, con tanto di bottoni per agganciarla. La lavorazione è a stella, con alcune righe prese in costa così da creare le parti in rilievo. Anche in questo caso alternare colori diversi esalta la trama lavorata.
Tutorial via Lily / Sugar’n Cream
Un fiore in cima, con delle catenelle in rilievo che corrono giù lungo i lati della teiera stessa. Se questa è colorata, sarà bello scegliere combinazioni di colori che si abbinino alla base.
Una lavorazione a fasce, dal gusto vintage. File di maglia bassa, presa anche in costa, si alternano ad altre con punto nocciolina che creano un rilievo morbido e ripetitivo. Basta scegliere un filato del colore che vi piaccia e sarà la trama intricata a fare bella mostra di sé.
Il punto forte di questo modello sta nelle rose sul coperchio, e quindi il resto della lavorazione è molto semplice, sebbene si alternino punti diversi per creare comunque uno schema molto sobrio ed elegante.
Tutorial via beth sheridan/ravelry.com
Delle coste a intervalli regolari si irradiano dalla sommità scendendo verso il basso. Ma ciò che attira l'attenzione è il polipo sistemato proprio in cima, davvero divertente!
Sembrano tante corde colorate che partono dalla cima, dove trionfa un imponente pompon a contrasto. È un copriteiera divertente e variopinto!
Avete mai creato dei copriteiera con l'uncinetto?