Hai qualche tappo di sughero da parte? Scopri come impiegarli per tanti lavoretti creativi e utili
Ogni volta che stappiamo una bottiglia di vino sarebbe bene tenere da parte i tappi di sughero, in qualche scatola o cassetto dimenticato. Quando cominciano a essere molti, ci si trova con dell'ottimo materiale per lavoretti creativi pronto da usare. Il sughero, infatti, è leggero e impermeabile, ed è facile tagliarlo, dipingerlo e incollarlo per modellare oggetti di tanti tipi diversi.
Quando si ha intenzione di tagliarlo bisogna sempre farlo bollire, quindi ricordate sempre di mettere i vostri tappi da tagliare in una pentolina con acqua e fateli bollire per una decina di minuti, così non si sbricioleranno. Poi si tratta davvero di dar libero sfogo alla fantasia e alla propria manualità. Guardate le idee di seguito per trovare il modo giusto di riciclare i vostri tappi di sughero.
Tagliate a metà i tappi di sughero, praticate un foro all'interno e infilateli in direzioni alternate su dello spago: riuscirete a creare dei sottopentola flessibili e comodissimi anche da appendere.
Tutorial via whatsurhomestory.com
Con i tappi del vino potete anche creare dei fantastici soprammobili sferici, e se poi il vino ha tinto un'estremità ancora meglio: potrete tenere quella rivolta verso l'esterno.
Incollateli su una lavagnetta o una cornice ed ecco un comodo portagioie da tenere in piedi sul ripiano dell'angolo toilette.
Sceglietene di dimensioni simili, e potrete incollarli insieme con semplice colla a caldo e creare un portapenne: a seconda di quanti ne avete potrete farlo più o meno grande e capiente, e potreste usarlo anche per pennelli, persino quelli da trucco. Se invece lo rendete più alto, sarà anche un porta mestoli per la cucina.
Una ruota di tappi di sughero, cinta da una fascia di stoffa e una corda: ecco una bacheca per appunti, biglietti da visita, foto e qualsiasi altra cosa vogliate tenere appuntata sulla parete.
Potete usare i tappi, anche tagliati a metà per lungo, per rivestire l'esterno di semplici vasi portacandele o quelli in cui volete sistemare fiori.
Un'altra idea per decorare i portacandela: mettendo i tappi di sughero sul fondo, prima di infilare la candela!
Un tavolino dal gusto rustico, realizzato con parti di una botte e sul cui ripiano vediamo tanti tappi di sughero che creano motivi ripetitivi in cerchio, coperti da una lastra di vetro.
Avete tanti vasetti di piante aromatiche e non sapete come riconoscerli al volo? Vi potete aiutare con delle etichette, e con solo degli spiedini di legno, tappi di sughero e un pennarello indelebile potete fabbricarle al volo!
Del filo di metallo arrotolato a formare una sorta di spirale piatta, infilato in un tappo di sughero. Ogni tappo è incollato su un disco di legno più ampio, per migliorarne la stabilità: quando infatti si infilano le foto tra i giri di metallo, tutto il supporto potrebbe sbilanciarsi!
E se volete lavorare fil di ferro (o anche quello di rame o ottone, che siano abbastanza sottili da essere malleabili), potete trasformare pezzi di tappi di sughero in simpatici soprammobili, che sarebbero anche un'idea regalo simpaticissima da accompagnare a qualche pensierino!
Pronti a riciclare i tappi di sughero?