Hai foulard e scialli di cui non sai cosa fare? Puoi riciclarli in tanti modi creativi!
Foulard e sciarpe sono accessori d'abbigliamento che nel tempo accumuliamo e magari non usiamo poi così spesso, oppure al contrario finiscono per essere indossati così spesso che un po' si rovinano. Oppure i nostri gusti, o le mode, cambiano, e li teniamo chiusi in un cassetto senza farcene molto.
Potremmo però riciclarli in tanti modi creativi diversi, ricavandone accessori diversi sia da indossare che da usare in casa, e non solo. Date un'occhiata ai progetti proposti di seguito, potreste trovare l'idea che fa al caso vostro per dare nuova vita a foulard e sciarpe dimenticati in qualche cassetto di casa.
Quelli di stoffa più sottile, soprattutto se non sono molto ampi, possono diventare dei fantastici braccialetti attorcigliati, da decorare con perle di legno e non solo. Quelli più ampi, invece, potrebbero dar vita a collane nello stesso stile.
Se avete un paio di infradito con le suole in buone condizioni, potete renderle molto più belle a vedersi rivestendo i lacci, o addirittura usando il vecchio foulard al posto dei lacci stessi!
Tutorial via apartmenttherapy.com
Se avete foulard e sciarpe con stampe che vi piacerebbe usare per arredare una stanza, potreste considerare di usarli per creare delle tendine, magari per il bagno, la cucina o anche per coprire qualche ripiano.
Con un foulard di quelli molto ampi si può ricavare un'impalpabile tunica, perfetta da usare in estate, anche come copricostume.
Anche senza dover cucire nulla (si usano le cuciture termoadesive), potete trasformare qualsiasi foulard e sciarpa leggera in un comodo grembiule. Un'ottima idea anche da regalare, facile e veloce!
Se la stoffa è molto sottile, riuscirete a usarla anche in progetti di decoupage, come magari decorare un carinissimo svuotatasche per gioielli o prodotti di bellezza da usare nell'angolo della toeletta.
Le bandane possono diventare bandierine per decorare in qualche occasione particolare, come festoni da appendere.
Tutorial via starsforstreetlights.com
Si possono usare i foulard anche come scampoli di stoffa da cui ricavare il materiale per creare applicazioni da usare in altri lavori, come dei fiocchi per decorare scarpe, fiori per decorare maglie o borse e così via.
Le sciarpe di lana, ma non solo, possono anche diventare fodere per cuscini facilissime da realizzare.
Tutorial via apartmenttherapy.com
Per chi non vuole cucire, le fodere per cuscini si possono creare anche solo annodando la stoffa nel modo giusto.
Video Tutorial via The House That Lars Built/YouTube
Amate portare la vostra fotocamera con voi? Potete indossarla con stile, usando un vecchio foulard come tracolla.
Come vi piacerebbe riciclare i vostri foulard?