Vuoi tingere il vetro di bottiglie e barattoli per i tuoi lavoretti? Puoi farlo in pochi, semplici passaggi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Dicembre 2021

Vuoi tingere il vetro di bottiglie e barattoli per i tuoi lavoretti? Puoi farlo in pochi, semplici passaggi
Advertisement

Sono davvero un'infinità i progetti di fai-da-te che prevedono l'uso di bottiglie, barattoli, vasi o altri contenitori di vetro da riciclare con creatività. Talvolta, poi, i progetti possono essere personalizzati e resi più interessanti, o anche meglio abbinati ai colori dell'arredo, usando vetro colorato. Non sempre, però, abbiamo a portata di mano una bottiglia del colore giusto, e anzi certe volte sarebbe impossibile o quasi trovarne. 

Che fare? Possiamo colorare il vetro noi stessi, e non dipingendolo all'esterno, visto che spesso poi la patina di vernice si scrosta col tempo. Un metodo molto più efficace e duraturo è tingere il vetro, in modo che mantenga quella trasparenza che lo contraddistingue. Leggete oltre per scoprire come fare.

Cosa serve:

  • Mod Podge (in alternativa, colla vinilica)
  • Coloranti alimentari in gel
  • Carta forno 
  • Una ciotolina

Prima di iniziare assicuratevi che il vostro oggetto di vetro sia perfettamente pulito, ed eliminate anche eventuali etichette o residui di adesivo all'esterno. 

Advertisement

Come procedere:

Mescolate nella ciotola un cucchiaio di Mod Podge o colla con una o due gocce (non di più) di colorante alimentare. Sarà un'operazione da ripetere per ogni oggetto da tingere, e ovviamente se è grande ve ne servirà di più. Ma le proporzioni, per avere proprio una tinta che risulti come una velatura trasparente, sono sempre di una goccia di colore per ogni cucchiaio di Mod Podge.

Versate tutto dentro al barattolo o bottiglia di vetro, ruotandolo tra le mani in modo che piano piano il colore finisca per coprire con un velo colorato tutto l'interno. Fate questa operazione già sopra a una teglia da forno coperta di carta forno, così da evitare di sporcare tutto con gli schizzi di colore. Prendetevi il vostro tempo per assicurarvi di coprire tutto l'interno in modo più uniforme possibile. 

Lasciate gli oggetti capovolti, con l'imboccatura sulla carta forno, in modo che scoli via l'eccesso di colore. Aspettate almeno un'ora prima di toccarli.

Infilate i vostri oggetti, sempre capovolti, nel forno acceso e preriscaldato a 225 gradi, e teneteli per 45 minuti circa. Poi tirateli fuori (attenti, scotteranno) e lasciateli raffreddare, sempre meglio su una superficie coperta.

Il vostro vetro tinto sarà pronto, e potrete poi passare a cambiare le proporzioni di colla e colorante per notare come intensificare il colore o renderlo più satinato. Potrete anche creare sfumature di colore... Insomma, il limite è sempre solo la fantasia!

Advertisement