Libreria IKEA Kallax: scopri come sfruttare in tutta casa questo mobile super versatile
Non sai che mobile usare sotto al lavandino? Cerchi un comodino compatto ma comodo e spazioso? Vuoi allestire un ingresso con tutto ciò che serve? Per questi e tanti altri mobili utili in giro per casa si possono sfruttare delle strutture modulari da assemblare o personalizzare in modi diversi a seconda delle esigenze. Uno di questi mobili "jolly" è la famosa libreria Kallax di IKEA, un mobile quadrato o rettangolare, a riquadri a giorno, che fa la gioia di tanti amanti del fai-da-te, i quali si sbizzarriscono nel comporlo in varie forme, aggiungere piedini, ante, cassetti e non solo per personalizzarlo come più preferiscono.
Date un'occhiata alle idee di seguito per vedere in quanti modi potreste trasformare l'aspetto di questa pratica libreria a giorno.
La forma più piccola, con quattro riquadri, può essere un praticissimo comodino, da arredare con cesti in cui riporre con ordine di tutto, e che offre ampio spazio per poggiare lampade e qualsiasi altro oggetto vogliamo a portata di mano.
Potete rialzarli dal terreno dotandoli di rotelle, così da avere dei carrelli da spostare, ma anche mobili che di solito rimangono addossati alla parete a meno che non si debba far spazio per qualcos'altro occasionalmente, come per esempio un letto extra per gli ospiti, l'albero di Natale o quello che volete. Se vi piace ri-arrangiare l'arredo periodicamente, sono perfetti.
Creare una parete divisoria con la libreria a giorno è un'idea che non passa mai di moda, e questi mobili sono adatti!
Avreste mai pensato di poter usare un elemento della libreria a giorno come mobile sotto al lavello? Potrebbe essere la soluzione compatta salvaspazio per chi lascia la vasca del lavandino sospesa...
... Ma va bene anche per le vasche appoggiate a un ripiano, se c'è lo spazio a sufficienza. Ogni riquadro a giorno, poi, potrà essere lasciato aperto, chiuso con ante o cassetti o anche solo attrezzato con cesti su misura.
Sono tantissime le idee nel mondo del fai-da-te per chiudere con delle ante personalizzate questo tipo di mobili, e anche i cesti che riempiono i riquadri possono essere decorati come più si preferisce.
Volete rendere ancora più unici i vostri mobili? Oltre a gambe e sportelli personalizzati, potete avventurarvi a ridipingere per abbinare il pezzo all'arredo.
Aggiungere cassetti e cesti lo rende una credenza bellissima all'entrata o anche in salotto o in un corridoio. E ancora di più poggiarlo su un basamento dello stesso colore.
Un ripiano robusto e più largo del mobile trasforma una libreria in un bancone da sfruttare in cucina.
E potreste persino ricavarne una penisola. Se poi aggiungete le rotelle, all'occorrenza diventa un'isola in cucina!
Un comodissimo tavolo di lavoro fatto proprio con le librerie Kallax.
Un'ingresso con scomparti e ganci per far ordine tra scarpe, cappotti, zaini e tutti gli accessori che spesso creano un gran disordine in casa.
Avete già usato idee simili in casa?