Shampoo e balsamo per capelli: scopri gli usi casalinghi di questi comuni prodotti di bellezza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Dicembre 2021

Shampoo e balsamo per capelli: scopri gli usi casalinghi di questi comuni prodotti di bellezza
Advertisement

Usiamo shampoo e balsamo tutti i giorni, o comunque molto di frequente, dunque è probabile che si tratti di due prodotti che proprio non mancano mai nelle nostre case. Ognuno ha i suoi preferiti a seconda delle caratteristiche dei capelli, ma più o meno la maggior parte di questi prodotti di cosmesi hanno molte componenti in comune.

Oltre ad impiegarli per la cura dei nostri capelli, possono rivelarsi alleati utili in qualche faccenda domestica, soprattutto quando non abbiamo a portata di mano i relativi prodotti di pulizia oppure se vogliamo provare delle alternative che a volte funzionano meglio di altre. Leggete oltre per saperne di più.

Commons Wikimedia, Pxhere, Pixnio

Commons Wikimedia, Pxhere, Pixnio

Per il bucato della lana

Non siete soddisfatti della riuscita del bucato, provate a lavarli (sia a mano che con la lavatrice) usando shampoo e balsamo. Non ne serve in grande quantità, e potrete usare lo shampoo al posto del normale detersivo, e una piccola quantità di balsamo come ammorbidente. Le misure dipendono dal numero di capi da lavare, ma magari potete prima provare lavando un solo maglione a mano, con acqua tiepida e non calda, usando una noce di shampoo e poi una quantità minore (circa la metà) di balsamo. Se invece usate questi rimedi nella lavatrice, aggiungete il balsamo prima della fase di risciacquo.

Per lavare pennelli e spugne da trucco

È uno dei metodi più conosciuti e di certo efficace. Le setole dei pennelli si lavano con lo shampoo proprio come si fa con i nostri capelli, ma anche le spugnette tornano come nuove. Idealmente si dovrebbe fare dopo ogni utilizzo,ma è davvero poco pratico, quindi se usate spesso questi accessori ricordate di lavarli una volta a settimana: la pelle del viso e degli occhi ne sarà riconoscente. Assicuratevi anche di sciacquarli sempre abbondantemente, visto che comunque lo shampoo ha un pH un po' più forte di quello dei saponi per la pelle e alla lunga potrebbe seccarla.

Per evitare che lo specchio del bagno si appanni

Uno dei trucchi più sorprendenti della rete per evitare che lo specchio del bagno si appanni quando ci facciamo una doccia o un bagno in vasca. è simile a quello che prevede l'uso della schiuma da barba. Anche con lo shampoo, infatti, pare che si possa ottenere un risultato simile. Mettete una punta di shampoo su un panno appena inumidito (non deve essere bagnato) e strofinatelo su tutto il vetro poi usate un altro straccio appena bagnato e strofinate per eliminare il prodotto. Di fatto rimarrà una pellicola invisibile che eviterà che lo specchio si appanni. Avetee mai provato?

Altri usi:

  • per le cuticole delle unghie: al posto delle creme apposite, quando non ne avete, potete usare una punta di balsamo, strofinandola sulle cuticole.
  • per districare i capelli: riempite una bottiglia spray di acqua e qualche goccia di balsamo (davvero poco), agitate per mescolare bene e spruzzate sui capelli annodati.
  • contro l'elettricità statica dei capelli: mettete proprio una goccia di balsamo su una mano, strofinate insieme i palmi per distribuirla su entrambe le mani e poi passatele sui capelli per neutralizzare l'elettricità statica e avere una chioma più disciplinata. Non esagerate, o sembreranno troppo grassi.
  • zip incastrata: al posto di una barretta di sapone potete usare una goccia di shampoo per lubrificare una chiusura lampo bloccata, basta strofinare su entrambi i lati.

Avete mai provato questi metodi?

Advertisement