Finto caminetto di Natale: scopri tanti metodi per crearne uno in salotto durante le feste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Dicembre 2021

Finto caminetto di Natale: scopri tanti metodi per crearne uno in salotto durante le feste
Advertisement

Le case moderne sempre più di rado prevedono l'installazione di caminetti: il riscaldamento è affidato ad altre soluzioni, spesso sistemi centralizzati o stufe compatte alimentate in vario modo. Così, quel punto di aggregazione che era tipico delle case del passato viene un po' meno, ma non significa che l'idea del focolare sia del tutto da abbandonare.

Ci sono infatti diversi metodi per creare dei caminetti finti, più o meno rifiniti, e talvolta realizzati anche con materiali riciclati, che possono far bella mostra di sé nei salotti. Sono facili da costruire, economici, e diventano una decorazione di Natale davvero perfetta per allestire un angolo che crei l'atmosfera magica delle feste. Scoprite di seguito come realizzarli.

Un'idea semplicissima è creare la struttura con scatoloni di cartone, da fissare tra loro con semplice scotch. Per rivestire l'esterno si può far aderire un vecchio lenzuolo o telo bianco alla struttura e poi coprirlo con ritagli di cartone colorato, o magari di altro materiale (persino stoffe o gomma eva) che faranno da mattoni. Lo "stucco" bianco tra di essi sarà semplicemente il telo che si intravede al di sotto.

Advertisement

Per chi vuole un lavoro più rifinito, si può usare una struttura di legno, persino di recupero. Poi si potrà dipingerlo per decorare i mattoni, o anche usare dei rivestimenti adesivi, persino le piastrelle  in vinile.

Un altro materiale che si può usare è il polistirolo. Se ne avete rimasto da qualche imballaggio, vi servirà creare dei parallelepipedi di uguali dimensioni per le due colonne laterali, uno più corto per il segmento centrale che le unisce e poi una tavola un po' spessa per il ripiano al di sopra. Anche in questo caso, per creare i mattoni si potrà scegliere tra le varie tecniche a mano (dipingendo direttamente) oppure rivestendo con altri materiali.

Il cartone, ben dipinto, può dare ottimi risultati!

E se usate il legno, potreste anche decidere di dipingerlo di bianco, invece che creare un finto rivestimento in mattoni.

Advertisement

Per quelli dal look più rustico e d'altri tempi, si può anche creare la parte superiore, come se ci fosse la canna fumaria. E non è male nemmeno mettere un fuoco di carta al centro.

Direste mai che questo è realizzato con scatoloni di cartone?

Advertisement

Un'altra idea per il camino con il suo comignolo.

Un lavoro ben rifinito di cartone, con i mattoni grigi e un bel basamento.

Advertisement

Per creare il rivestimento di mattoni potete anche ricoprire di carta (quella dei giornali va bene) la struttura in cartone, e poi dipingere prima lo strato rosso, e poi disegnare le linee dello stucco.

E se invece volete aggiungere modanature o elementi in rilievo, basterà incollarli sulla struttura prima di passare alla fase di pittura.

Quale metodo vorreste provare?

Advertisement