Riempi la casa di simpatici gnomi di Natale portafortuna: puoi realizzarli in tanti modi diversi
Gli gnomi di Natale sono uno tra i tanti personaggi delle fiabe natalizie, in particolare tipici della tradizione scandinava, dove questi esseri fatati proteggono le case e i loro abitanti dalla sfortuna. Simbolo di buona sorte, quindi, sono sempre più inseriti nelle decorazioni di tutto il mondo, anche quelle realizzate a mano col fai-da-te.
Quelli che vediamo negli addobbi delle feste sono spesso molto stilizzati, con un berretto lungo che copre il volto fino al naso e poi una barba folta che scende fino ai piedi. Sono figure molto simpatiche e data la mancanza di dettagli nella rappresentazione, si possono anche realizzare usando sagome semplici e geometriche, ricavate da tanti materiali diversi, anche di scarto.
Tutorial via itsalwaysautumn.com
Barba finta avvolta attorno a un cono di polistirolo, una perla di legno per il naso e poi un vecchio calzino da trasformare in un berretto, meglio se ha colori o motivi natalizi: è davvero facile realizzare questi gnomi.
Tutorial via homesweetgnome.com
Anche vecchi maglioni a righe potrebbero tornare utili, e non sempre si deve usare il cono come struttura portante, potete anche sfruttare delle imbottiture.
Tutorial via awellpurposedwoman.com
Il calzino vecchio, magari di quelli spessi e morbidi invernali, può essere usato anche solo per il corpo, da riempire di imbottitura (o magari di riso!), mentre poi per il cappello si usa un ritaglio di feltro, e la barba è fatta con della lana da sfilacciare un po'.
Chi è un po' più abile col cucito può confezionare cappelli con la punta curva o comunque appena più lavorati, e poi si possono aggiungere accessori e dettagli per personalizzare ogni gnomo.
Tutorial via ablogcalledwanda.com
Piccoli e da realizzare interamente con lana: sono facili e divertenti da creare, comodi da appendere o magari da usare come decorazione di qualche pacco regalo!
Lana grossa e spessa per la barba e un po' di feltro per i berretti: ci vuole poco altro per creare questi simpatici gnomi da appendere all'albero o dove preferite in giro per casa.
Usando rami verdi potete creare degli gnomi che proteggono tutta la casa già dall'esterno, pronti ad accogliere gli ospiti in visita durante le feste.
Tutorial via dododsondesigns.com
Un'idea diversa dal solito: gnomi fatti con blocchi di legno dalla forma triangolare. È simpaticissima la trovata di aggiungere delle sopracciglia cespugliose!
Se siete capaci a usare l'uncinetto, allora potete sbizzarrirvi a dare forma a tantissimi gnomi di ogni forma e dimensione, carinissimi anche come idee regalo!
Avete mai inserito gli gnomi di Natale nelle vostre decorazioni delle feste?