Torta alle noci della nonna: il dolce soffice per accompagnare qualsiasi momento della giornata
Sebbene ci siano dolci elaborati e scenografici che davvero sembrano piccole opere d'arte, a volte in casa si ha voglia di qualcosa di più semplice che si possa consumare anche per qualche giorno senza timore che arrivi a stuccare. Una torta come quella che vi proponiamo di seguito, soffice e caratterizzata dal sapore e dal profumo inconfondibili delle noci, è un dolce che si può gustare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione a uno spuntino dopo cena; e può rivelarsi anche il dessert adatto a chiudere un pranzo impegnativo, quando non ce la faremmo a mangiare qualcosa di troppo farcito.
Si tratta di una preparazione di base molto semplice, che poi potreste arricchire di profumi e gusti ulteriori. Leggete oltre per scoprire come cucinare questa torta alle noci.
Ingredienti necessari
- 200 grammi di farina 00
- 180 grammi di zucchero semolato (ma potreste usare anche quello più aromatico di canna, o persino sostituirne 50 grammi con quello moscovado)
- 2 uova
- 80 grammi di noci
- 200 ml di panna fresca.
- un cucchiaio di olio di semi d'arachide
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci
- (facoltativo) una bustina di vanillina, oppure mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, o i semi di una bacca di vaniglia
Come preparare la torta di noci:
- Accendete il forno a 170°
- Tritate a coltello le noci. Devono essere tritate grossolanamente, quindi se usate un mixer non azionatelo troppo a lungo.
- In una ciotola sbattete i tuorli insieme allo zucchero fino ad avere un composto spumoso e liscio. Non si devono più sentire i granelli di zucchero.
- Setacciate la farina insieme al lievito dentro una ciotola capiente
- Incorporate i tuorli sbattuti e create un impasto omogeneo e liscio.
- Aggiungete l'olio e la panna e mescolate bene. Se volete aggiungere la vanillina/Vaniglia, fatelo a questo punto.
- Montate a neve gli albumi
- Incorporate gli albumi nell'impasto, usando una spatola con movimenti dall'alto verso il basso, per non perdere la spumosità del composto.
- Per ultime, inserite le noci tritate e distribuitele bene nell'impasto.
- Foderate una teglia rotonda con la carta forno appena bagnata, oppure imburrate e infarinate e versate il composto.
- Infornate per circa un'ora. Quando il centro sarà asciutto (provate con lo stecchino), sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Come personalizzare questa ricetta?
- potete usare miele al posto dello zucchero, ne serviranno 100 grammi.
- Potete aromatizzare la torta con la scorza di un'arancia grattugiata, e persino qualche goccia di acqua di fiori d'arancio, da sostituire alla vanillina.
- Potete anche aggiungere un cucchiaino (o più) di cannella all'impasto (ma in quel caso forse meglio senza la vaniglia). La cannella sta bene con le noci e anche col miele.
- Uno degli abbinamenti più amati per la torta alle noci è il caffè: per le quantità di farina e zucchero indicate potete usare 100 ml di caffè e 100 ml di latte (e in quel caso non usate la panna liquida).
- Se invece voleste solo farcire la vostra torta base, sarà ottima con crema di nocciole, marmellata (albicocca o lampone, soprattutto) oppure dulce de leche.
Buon appetito!