Vecchie scale a pioli: lasciati ispirare da tante idee per inserirle nell'arredo con gusto
Un trend d'arredo che sembra non conoscere pausa negli ultimi anni è quello di recuperare vecchie scale a pioli di legno, di quelle che si usavano proprio per lavorare, e convertirle in vari accessori d'arredo in ogni stanza di casa.
Possono infatti servire come scaffali per esporre oggetti decorativi e foto, ma anche come supporti per appendere utensili, come lampadari, come porta coperte o porta asciugamani e non solo. Sono dunque utili, ma soprattutto arredano senza occupare molto spazio, cosa che le rende molto ambite nelle case piccole o decorate in stile minimal. Hanno poi un indiscutibile fascino rustico, ma possono inserirsi anche in contesti moderni. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre ispirazione.
L'uso più comune e immediato, è quello di addossarle a una parete per usarle come porta coperte in salotto, o porta asciugamani in bagno.
Sono così di moda che c'è chi le costruisce appositamente con rami o tubature, e dipingerle anche solo parzialmente dà loro un tocco moderno molto piacevole.
Funzionano anche come decorazione sulla parete, come ad esempio sopra al letto, dove saranno poi decorate da foto, iniziali o qualsiasi altra cosa si voglia.
Un'idea carina è sfruttarle come supporti per basket di piante, e se servisse illuminarle con lampade solari, la scala stessa farà da sostegno per il cavo elettrico.
Appese parallelamente al soffitto in cucina diventano la rastrelliera cui appendere tegami e utensili, e sopra potete sistemare comodi cesti.
Tutorial via ourblessedhouse.com
Non mancano progetti per usare questo tipo di installazione per appendere, invece, lampadari. Le combinazioni più affascinanti sono quelle che uniscono la scala di legno vintage a lampade più moderne.
Tutorial via instructables.com
... Oppure a lampadari dal fascino classico.
Anche lasciate da sole, e semplicemente avvolte da fili di luci, arredano in modo delicato e magico.
Tutorial via scavengerchic.com
Montate in orizzontale sulla parete: ogni riquadro individuato dai pioli ospita una lanterna. Ecco come creare punti luce dal gusto rustico.
Appoggiata al muro, ma con l'aggiunta di ripiani più ampi, così che diventi un'étagère rustica.
Una cornice appesa a ogni piolo: anche quadretti e altre grafiche incorniciate potranno essere esposte in modo originale in casa, senza dover piantare chiodi sul muro.
Vi piacerebbe inserire una scala a pioli nell'arredo?