Fatti aiutare dai bambini a realizzare fantastiche decorazioni di Natale con lavoretti creativi e divertenti
Creare qualcosa con le proprie mani è un'attività formativa molto divertente e imprescindibile per i bimbi, e coinvolgerli nella realizzazione di oggetti che poi vengono esposti in casa è un modo bellissimo per passare tempo insieme e creare ricordi. Il periodo che si presta di più a fare questo è forse quello delle feste di Natale, con il buio che cala presto e ci spinge a passare più tempo in casa.
Sono tantissimi i lavoretti in cui si possono coinvolgere i bambini per dar vita a ornamenti e decori natalizi pieni di creatività, a partire da oggetti comuni. Via libera alla fantasia, quindi, con i progetti creativi da fare tutti insieme, come quelli che vedete di seguito.
Tutorial via sugarspiceandglitter.com
Procuratevi qualche disco di legno ricavato da rami, e poi predisponete dei fogli di gomma eva, anche glitter, oppure del feltro, da ritagliare per dar forma alle corna e al naso delle renne. I grandi penseranno a praticare i forellini, e i bimbi potranno assemblare i pezzi insieme per creare questi ornamenti da appendere a forma di renne di Babbo Natale.
Ancora decori a forma di renne: questo è un festone da appendere alle finestre o magari sulla mensola del camino, e ci vogliono solo dei ritagli di carta colorata da incollare insieme!
Tutorial via itsalwaysautumn.com
I dischetti di legno possono servire per tanti altri ornamenti, anche dei simpaticissimi pupazzi di neve. La forma della pancia e della testa, infatti, è rotonda proprio come quelle che si fanno giocando con la neve. Sfilacciate poi dei ritagli di stoffa per creare la sciarpa e il vostro progetto è pronto.
Anche gli stecchi di legno come quelli del gelato, o i cucchiaini del caffè di legno, sono adatti a creare tante decorazioni semplici e divertenti. Ne potreste ricavare, ad esempio, un camion che porta un albero di Natale, e che funge da cornice creativa per una foto da appendere!
Dipingeteli di verde e sovrapponeteli per creare più spessore. Poi si decora con pompon, glitter e spaghi o fili colorati: in poco tempo creerete dei colorati alberelli di Natale.
Tutorial via gluedtomycraftsblog.com
Piatti, centrini e altri ritagli colorati: questo elfo di Natale si crea interamente con la carta e una spillatrice! E poi dovrete disegnare i tratti del viso per dargli l'espressione che preferite.
Sarà divertente insegnare ai piccoli come tre piatti di carta possono trasformarsi in un albero di Natale. E pensate allo spasso quando si sfogheranno con la vernice verde!
Mollette di legno per il bucato, da privare della molla e poi incollare insieme a coppia lungo il lato piatto. Serviranno due strati per replicare questi bellissimi cristalli di neve, o stelle. Potreste poi dipingerli di bianco, oro, argento, o anche incollarci sopra cristalli di sale per dare l'effetto della neve brillante.
Tutorial via craftymorning.com
Andate a raccogliere le pigne con i bimbi, poi dovrete pulirle per bene (ricordate che se le lavate poi si chiuderanno e ci vorrà una giornata prima che si aprano di nuovo), e potrete usarle per i vostri lavoretti. Con perle di legno e feltro diventano dei folletti adorabili.
Pronti a divertirvi con i bambini con qualche lavoretto natalizio?