Astucci originali e personalizzati: 8 fantastiche idee per realizzarli fai-da-te con scampoli di stoffa
Penne e matite per la scuola o il lavoro, ma anche da portare con sé in borsa, oppure piccole trousse da riempire di trucchi, o custodie per pennelli del make up, spazzolini da portare in viaggio e non solo: gli astucci possono servire per un sacco di cose, ed è difficile che in casa ne rimangano mai di completamente inutilizzati.
Questi piccoli accessori, poi, possono anche diventare oggetti con cui esprimere il proprio stile, soprattutto se sono il prodotto della propria creatività, cioè frutto di qualche progetto di fai-da-te. Se avete scampoli di stoffa, qualche vecchio jeans o indumento o lenzuola con cui potreste cimentarvi nel realizzare lavoretti, perché non provare a creare un comodo astuccio? Di seguito trovate diversi modelli da cui trarre ispirazione, da quelli più semplici (anche uno che non richiede abilità col cucito) fino a qualcuno più elaborato.
Gli scampoli di stoffa rimasti in casa, praticamente di qualsiasi tessuto e colore siano, sono perfetti per creare questi astucci piccoli e morbidi, ma capienti. Hanno una forma semplice ma con quel grande nodo a mo' di fiocco in punta sono davvero originali.
Video Tutorial via sewingtimes/YouTube
Le estremità piatte, ma in direzioni perpendicolari: ne viene fuori una forma geometrica lineare ma molto accattivante, che permette di vedere per bene il contenuto e scegliere la matita giusta senza dover aprire tutto fino in fondo.
Tutorial via littleredwindow.com
Uno dei modelli più facili da realizzare è questo: una bustina piatta con apertura centrale. Comodo per penne e matite, diventa utilissimo anche come trousse per il trucco, o portapennelli.
Tutorial via fastmade.blogspot.com
Il rotolo: è un modello classico, originariamente usato più per pennelli o utensili (lime, scalpelli, ma anche cacciaviti e simili) e poi ampiamente impiegato anche per penne e matite. Questo in particolare si può realizzare senza dover cucire, ricorrendo ad adesivi e colle!
Per quel paio di jeans che non potete più indossare ma che nemmeno volete buttar via, un astuccio è solo uno dei tanti progetti di fai-da-te con cui riciclare il tessuto.
Sempre con i jeans vecchi potete creare una bustina con l'apertura su un lato, classica, e renderla personalizzata con dei ricami colorati.
Volete cimentarvi con qualcosa di più impegnativo? Perché non scegliere qualche tutorial per gli astucci dalle forme fantasiose come questo squalo?
Tutorial via mywhiteideadiy.com.es
Questo gatto è davvero adorabile!