Decorazioni di Natale a costo zero? Creale riciclando con fantasia i tubi dei rotoli di carta igienica!
Quando si vuole creare qualche lavoretto facile, economico e veloce, uno dei materiali più comodi che si possano impiegare sono i tubi di cartone che si trovano dentro ai rotolo di carta igienica. Sono infatti facili da dipingere, tagliare, modellare in vario modo per dare vita a tante sagome diverse, e per questo si usano in tantissime situazioni diverse, comprese le decorazioni natalizie.
Spesso vengono usati per lavoretti da far fare ai bambini, ma anche i grandi possono riciclare questi tubi in modo creativo e dar vita a decorazioni davvero carine, senza spendere praticamente nulla. Di seguito vi riportiamo qualche idea da sfruttare per passare qualche ora all'insegna della creatività.
Tutorial via coleykuyperart.com
Mano alle forbici: basta ritagliare la sagoma, lasciando la base rotonda e poi magari dipingendo e tratteggiando con i pennarelli, e in poso tempo trasformerete i tubi in tanti alberelli che potreste usare in tanti modi diversi.
Una renna che porta dei rametti verdi! È carinissima a tavola, ma magari anche sulla scrivania!
Tra i lavoretti più popolari per i bambini ci sono i vari personaggi del Natale, da Babbo Natale agli elfi, le renne e i pupazzi di neve.
E si possono realizzare anche in modo molto semplice, basta trovare vernici o carta colorata delle tonalità giuste e poi magari aiutarsi con gli occhi adesivi per renderli più espressivi.
I più grandi, invece, possono usare il cartone come materiale da modellare e poi assemblare in modo artistico: tagliate cerchi di dimensioni uguali, e poi piegateli in modo che si appiattiscano e diventino come dei petali. Incollandoli insieme darete vita a cristalli di ghiaccio. Li potrete decorare con vernice glitter, o anche incollando cristalli di sale (o sale di Epsom).
Un metodo simile vi permette di creare angioletti stilizzati d appendere.
I semplici cilindri di cartone, tagliati a varie lunghezze, saranno corpo e muso di renne semplici e un po' rustiche. Sarebbe carino aggiungere un pompon rosso sulla punta del muso di una di loro.
Ancora cristalli di neve, da colorare magari con tonalità abbinate al resto degli addobbi.
Un'idea originale: un binocolo decorato con i colori tipici del costume di Babbo Natale.
Tutorial via singlegirlsdiy.com
Christmas crackers, i tubi da far scoppiare tipici della tradizione anglosassone, si possono costruire facilmente con i tubi di cartone.
Un alberello di Natale diverso dal solito.
Ogni cavità può essere riempita con decorazioni a piacere!
Buone feste!