17 creazioni con le candele: modellale in modo creativo con questi semplici trucchi (+ VIDEO)
Per rendere più magiche le lunghe notti invernali o per accendere con una nota soffusa e colorata le serate estive, le candele sono sempre un elemento che può rendere speciale l'atmosfera di casa. Quelle profumate, poi, sono davvero piacevoli da tenere accese di tanto in tanto quando vogliamo goderci un momento di relax o migliorare l'umore.
In bagno, in salone, in camera da letto o dove preferiate: le candele creano un'atmosfera unica e intima. E quando poi hanno forme creativi e aromi personalizzati ci danno ancora più soddisfazione. Crearle non è difficile: ci sono infatti tanti metodi semplici e divertenti per convertire della semplice cera (anche quella di vecchie candele) in piccole e affascinanti creazioni fatte a mano, che poi potrebbero diventare anche ottime idee regalo.
Video tutorial via Creativo/YouTube
Per dei lumini galleggianti, colorati e profumati a piacere, vi serve solo uno stampo di silicone, un po' di olio per non far aderire la cera ad esso, e ovviamente cera e colori. Quanto alla prima - e questo vale un po' per tutte le creazioni indicate oltre - può essere cera d'api naturale, ma anche rimasugli di vecchie candele.
Se volete colorarle come preferite, scegliete candele bianche e magari non profumate, e potrete farle squagliare in un pentolino con qualche pezzo di pastello a cera della sfumatura desiderata, ottenendo (a seconda anche di quanti ne mettete) la colorazione personalizzata che volete. Altrimenti potete usare vecchie candele già colorate.
Una volta sciolta la cera, aggiungete se volete gocce di uno o più oli essenziali, poi versate tutto negli stampi oliati. A questo punto potreste aggiungere decorazioni "solide" come petali sminuzzati o erbe aromatiche (che si notano di più su candele di colore chiaro). Una volta che si solidificano del tutto, sono pronte da usare come preferite.
Video tutorial via Creativo/YouTube
Video tutorial via Creativo/YouTube
Un limone diventa una candela profumata: basta poggiare al centro della scorza vuota di metà frutto uno stoppino e versarci la cera squagliata, tenendo lo stoppino ben dritto. Aggiungete gocce di olio essenziale al limone, o limone e menta/timo/rosmarino/lavanda e poi le rispettive erbe aromatiche essiccate sminuzzate. Una volta solidificata la vostra candela è pronta da accendere.
Video tutorial via Creativo/YouTube
Se volete che la canela emerga da un fondo in cemento, vi basta versare il cemento (preparato secondo le indicazioni della confezione che acquistate) dentro a stampi in silicone, riempendo però solo un paio di dita al massimo in ogni scomparto. Prima che solidifichi, versateci la cera squagliata. Attenzione: prima di tutto dovrete aver incollato gli stoppini con il filo lungo (lo taglierete alla fine) sul fondo di ogni stampo, con della colla a caldo, o magari anche un goccio di cera.
Video tutorial via Creativo/YouTube
Prendete uno stoppino lungo e un rotolo di carta igienica. Piegate un lungo strappo (circa 50-60cm) a metà su se stesso un paio di volte, fino ad avere una fettuccia lunga e un po' spessa. Poi create un triangolino a una estremità, piegando solo la punta della carta, e lì appoggiate lo stoppino. Cominciate ad arrotolare la carta su se stessa, dando forma a una rosa di carta. Quando è pronta, chiudete su di sé il lembo finale co un goccio di cera che avrete squagliato nel frattempo. Tagliate lo stoppino in eccedenza e infilate tutta la rosa nella cera liquida, impregnandola per bene. Pronta!
Video tutorial via Creativo/YouTube
Ancora un'idea con lo stampo in silicone: mettete un lumino al centro di ogni incavo, poi riempite attorno con fiori freschi a piacere. Riempite ancora di cera squagliata (che sia bianca come il lumino) e vedrete che belle saranno le vostre candele una volta fredde e solide.
Video tutorial via Creativo/YouTube
Squagliate cera con pastelli colorati in una vecchia lattina (un colore in ogni barattolo), e dovrete solo intingere delle candele bianche per colorarne il fondo.
Video tutorial via Creativo/YouTube
Squagliate della cera con un pastello del colore che volete per la vostra rosa, poi con un cucchiaio versate una piccola quantità di cera liquida su un foglio di carta forno: saranno più o meno degli ovali, ovvero i petali da modellare a mano per creare una rosellina. Il primo lo avvolgete attorno allo stoppino, e gli altri attorno al primo, usando un accendino per fondere insieme i bordi e incollarli tra loro. Poi le adagerete dentro alle lattine di altri lumini normali! Ovviamente, potete anche profumare la cera!
Se volete vedere ogni procedimento nello specifico, guardate il video di seguito, e troverete tutte le altre idee per tante candele una più bella dell'altra.