Vestiti e biancheria puzzano di umido dopo il lavaggio? Prepara un ottimo profumo per tessuti fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Dicembre 2021

Vestiti e biancheria puzzano di umido dopo il lavaggio? Prepara un ottimo profumo per tessuti fai-da-te
Advertisement

Può capitare che quando i vestiti o la biancheria che indossiamo di solito escono dalla lavatrice abbiano un odore sgradevole, di umido o addirittura muffa, nonostante magari siano di fatto puliti. Le cause possono essere molte: è stato usato troppo detersivo o ammorbidente; il cestello, le guarnizioni o il filtro della lavatrice erano sporchi; l'apparecchio era stato sovraccaricato; ci si è dimenticati il bucato chiuso nella lavatrice troppo a lungo prima di tirarlo fuori e così via.

Se non c'è tempo di lavare di nuovo gli abiti, né si può usare un'asciugatrice, è comunque possibile aiutarsi con un rimedio fai-da-te che vale la pena tener pronto ogni volta che vogliate rinfrescare vestiti prima di indossarli.

Creativo

Creativo

Ci sono due modi in cui potete preparare un profumo per tessuti. 

Primo metodo

  • 250 ml di acqua distillata
  • 120 ml di aceto bianco distillato
  • 120 ml di alcol denaturato (o quello alimentare a 95°)
  • 15 gocce di olio essenziale a piacere

Dovete solo mescolare tutto in un flacone spray da almeno mezzo litro, agitando bene prima dell'uso. L'aceto neutralizza i cattivi odori, mentre il suo stesso odore agre sparisce dopo un po', mentre l'alcol fissa il profumo degli oli essenziali, in modo che permanga sui tessuti.

Secondo metodo - più veloce

  • 100 ml di vodka (in alternativa, alcol alimentare a 95°, quello per preparare alcolici)
  • 15 gocce di oli essenziali a scelta

Un trucco usato anche nel mondo del teatro per neutralizzare l'odore di sudore dai costumi di scena è quello di spruzzarci sopra vodka pura (di bassa qualità va benissimo). È un rimedio che aiuta anche con gli abiti normali che emanino cattivi odori, e per aggiungere anche una nota olfattiva piacevole, si inseriscono gli oli essenziali. 

Si potrebbe anche usare del semplice aceto bianco mescolato ad acqua (normale o distillata) in genere in parti uguali: anche quello neutralizza gli odori e poi il suo stesso aroma pungente sparisce, ma a molti non piace comunque che persista per un po'

Questi rimedi possono aiutare anche a profumare tende o tappezzeria in tessuto di poltrone, cuscini e divani, così da rendere anche la casa più accogliente, o se serve cancellare l'odore di fumo!

Advertisement