Ravviva la stanza da letto con una "accent wall" che attira l'attenzione
Una accent wall è una parete che viene decorata in modo più vistoso delle altre in una stanza, quella che attira e su cui si sofferma lo sguardo entrando in quell'ambiente: ovvero l'accento su cui concentrare la propria attenzione.
È un escamotage usato da sempre nel mondo del design di interni, che trova sempre più declinazioni e interpretazioni nell'era dei social e anche grazie a tante tecniche di fai-da-te che acquistano popolarità. Nella sua forma più tradizionale è una parete (o anche solo una porzione, o un elemento architettonico su di essa) dipinto in un colore diverso dalle altre, ma per ottenere un effetto simile si può anche disegnare motivi di ogni tipo o usare rivestimenti di qualsiasi materiale. Di seguito potete vedere qualche incantevole idea da usare per l'accent wall in camera da letto.
Carta da parati: in una stanza in cui tetto e pareti creano volumi irregolari, si può decidere di uniformare quelli con un solo colore (in genere, il bianco) e poi riservare tutto il brio della stanza a una sola parete.
In genere è quella dietro al letto, e un modo infallibile per creare un'accent wall è usare la carta da parati, con qualsiasi motivo, anche fotografico o che imita materiali vari.
Sono molto belli però anche i rivestimenti con pannelli in rilievo, magari pure di colori diversi.
Usare la vernice non significa solo ricoprire tutta una superficie in modo uniforme: mano al pennello e disegnate motivi geometrici semplici e ripetitivi, anche davvero minimal. È un trend che prende sempre più piede, carino e alla portata di tutti.
Un'altra grande categoria di accent wall sono quelle rivestite in legno: può essere un doghettato tradizionale, con lastre di legno più o meno ampie disposte in verticale o orizzontale, ma ci si può anche divertire creando dei motivi diversi.
Quello a zig zag, per esempio, sta benissimo nella maggior parte delle stanze. E poi molto farà il tipo di legno e l'ampiezza della porzione di parete coperta.
Tavole di legno grezzo, disposte in orizzontale ma separate tra loro, così da ammirare i bordi naturali e irregolari.
Di nuovo pittura, ma che crea degli archi, quasi a imitare le nicchie ad arco a tutto sesto.
In una stanza da letto, anche dei ragazzi, si può creare l'accent wall per delimitare l'area destinata alla scrivania di studio o lavoro, e le idee sono tantissime. Anche solo delle fasce di legno colorato possono creare una decorazione fantastica.
Altro punto che si può evidenziare è quello della toeletta, magari con dei pois irregolari dipinti a mano.
E perché non trasformare semplici mensole in qualcosa di più interessante, circondandole da un arco disegnato sulla parete?
Come vorreste realizzare la vostra accent wall in camera da letto?