11 ottimi spunti per arredare al meglio tutti gli angoli sfruttando gli spazi più difficili
Quando arrediamo qualsiasi stanza, di certo non partiamo dagli angoli: ci occupiamo di tutte le pareti, magari arrivando a riempire di scaffali o mobili fino all'angolo, ma non ragioniamo in funzione di quello spazio difficile. A volte però considerare l'angolo nel momento in cui si progetta l'arredo, oppure arrivare a dover usare anche quel punto per trovare spazio per qualche aggiunta, spinge a cercare soluzioni fuori dall'ordinario.
Non sempre si trovano mobili pronti adatti agli angoli delle stanze, ma è possibile progettarli, così come è possibile ricorrere a qualche idea di fai-da-te per sfruttare comunque quegli spazi, come nelle situazioni che vedete di seguito.
Se serve un tavolino, magari in bagno, ma si vuole evitare un ingombro inutile, uno angolare che abbia però il bordo tondo, così da recuperare una superficie maggiore di appoggio, è un'idea da valutare.
Volete installare una stazione per la colazione o la pausa caffè o tè? Se non potete ricavarla in cucina o salone, potete cercare un angolo libero tra le due stanze!
Nella cameretta dei bimbi a un certo punto può diventare utile aggiungere un angolo per leggere, o per rilassarsi ad ascoltare musica o magari anche giocare con consolle portatili per videogiochi: una poltrona con qualche ripiano sistemati nell'angolo può creare quell'area prima inesistente.
Minimal, efficiente e carino a vedersi: tutto l'occorrente per la doccia sistemato su piccole mensole di marmo, che stanno benissimo tra le piastrelle bianche.
Appartamento studio, camera singola affittata all'università o cameretta nella casa di famiglia: se in questi spazi serve una scrivania per studiare, ma anche nei vari casi in cui serve uno spazio per la stazione del PC, gli angoli possono aiutare a trovarlo.
In cucina, negli angoli si possono inserire dispense più spaziose di quanto non sembri, oppure vi si possono "nascondere" alla vista tutti gli apparecchi che servono spesso ma che non vogliamo tenere sempre sui ripiani.
Anche il vestibolo all'ingresso di casa può essere angolare.
Cassetti su misura, pensati proprio per l'angolo della cucina.
Con una cantina del genere le bottiglie fuoriescono un po' e sembrano contribuire attivamente all'arredo!
Non solo la dispensa: e se in cucina l'angolo ospitasse i forni?
Mensole di metallo angolari con bordo rotondo: possono diventare il punto di raccolta dei giocattoli!
Avete già pensato di sfruttare gli angoli di casa per arredare?