Tieni da parte i tappi di metallo delle bottiglie di birra: puoi ricavarne delle decorazioni strepitose!
Bevande come la birra, ma talvolta anche prodotti come passate di pomodoro o altri alimenti e bibite sono contenuti in bottiglie di vetro che hanno i tipici tappi di metallo, dentellati e sottili, e con tantissimi colori diversi a seconda del logo e del marchio. Quei tappi possono essere usati come materiale creativo per realizzare tanti lavoretti diversi.
Si possono usare infatti come fossero tasselli colorati di quadretti originali, oppure si possono appendere per creare catenelle variopinte per sonagli a vento. Ancora, possono essere appiattiti e rivestire mobili e superfici varie. Se poi li dipingete, potrete usarli come i pezzetti di un mosaico in rilievo per dar vita a quadretti strepitosi. Date un'occhiata a tutti i lavoretti di seguito, realizzati proprio con i tappi di metallo.
Piegateli a metà e dipingeteli: potete immaginarli come petali o foglie di tanti fiori diversi, come dei girasoli. E stanno benissimo su uno sfondo di tavole di legno.
Per i gambi dei vostri fiori di metallo potete usare ramoscelli o corda, e anche l'idea di decorare il fondo con ciottoli è molto carina.
Una palma tridimensionale: con questi tappi si può dar vita facilmente a quadretti simili, facilissimi da realizzare ma con un aspetto accattivante proprio per via del materiale insolito usato per la decorazione.
Anche senza colorarli, ma lasciandoli con le loro decorazioni originarie, potete usarli sia piatti che piegati per creare tanti disegni diversi.
I bimbi possono dipingerli uno a uno con i colori delle api o quelli delle coccinelle: sono stilizzati e carinissimi, e potranno diventare magari i pedoni di giochi come il filetto, o una dama da giocare all'aperto!
Disposti come fossero scaglie: ci vuole pazienza ma si può creare arte anche con i tappi di metallo.
Bianco, oro e rosso: un'aragosta fatta di tappi di metallo!
Ovviamente lo stesso tipo di idea si adatta anche a motivi natalizi: con i bambini sarà divertente assemblare quadretti fatti con i tappi di metallo.
Messi di piatto o piegati: alternandoli insieme darete movimento ai vostri lavori, come questi fiori da infilare dove preferite.
... Sono carinissimi in giardino, dentro le aiuole o anche dentro ai vasi! Magar potete usarli per indicare che lì ci sono bulbi, così da ricordarvi al momento di dissotterrarli o quando dovete piantare altre cose. E nel frattempo, il giardino è decorato!
Ci vuole un po' di lavoro di martello per appiattirli perfettamente, ma poi diventano delle lastre per rivestire tanti mobili fai-da-te.
Praticando forellini li trasformate nei pezzi colorati di tante catenelle da appender dove volete, magari anche come tendine.
... Oppure dei sognagli a vento!
Avete mai fatto lavoretti con i tappi di metallo?