Soda da bucato: quali sono i modi per usarla nelle faccende di casa?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Dicembre 2021

Soda da bucato: quali sono i modi per usarla nelle faccende di casa?
Advertisement

Quella che chiamiamo comunemente soda da bucato è il carbonato di sodio, ovvero un ingrediente presente nella composizione di tanti detersivi, ma che può essere usata anche da sola per sbrigare diverse faccende domestiche. Si presenta come una polvere bianca, fortemente alcalina, e riesce a dissolvere molti tipi di macchie, motivo per cui è così ampiamente impiegata a livello industriale.

Si può acquistare nei supermercati, negozi di detersivi o anche online, e ha prezzi generalmente abbastanza contenuti. Scoprite in quanti modi potreste impiegarla in casa, e magari diventerà un prodotto da tenere sempre in dispensa.

Pixnio

Pixnio

  • Nel bucato di cotone o biancheria per la casa: contro macchie di sporco grasso, caffè ma anche sangue o inchiostro, potete provare a usare un metodo semplicissimo. Riempite una vasca del lavandino o una bacinella con acqua calda, poi dissolvete al suo interno 60 grammi di carbonato di sodio, e mescolate bene. Appena si è sciolta mettete in ammollo i tessuti per due ore o anche tutta la notte. Poi strizzate e proseguite con l'abituale lavaggio.
  • Come ammorbidente: il carbonato di sodio reagisce con gli ioni di calcio e rende meno dura l'acqua, quindi evita sia accumuli di calcare che l'indurimento dei tessuti. Basta aggiungere 60 grammi nel cestello o nella vaschetta dei detersivi, e usare i prodotti abituali.
  • Pulire pentole e tegami: se si formano macchie e aloni difficili da eliminare dentro le pentole o tegami, riempiteli di acqua calda e versateci due cucchiai di soda da bucato più qualche goccia di detersivo per piatti, lasciando agire per almeno mezzora (ma va bene anche di più). In caso le macchie siano ostinate, potete far sobbollire il tutto per 15 minuti e poi lasciar raffreddare prima di svuotare e lavare.
  • Per forno e fornelli: sciogliete 60 grammi di soda da bucato in 3 litri di acqua calda, togliete i bruciatori e le griglie, e usate questa mistura strofinando sulle varie superfici e lasciando agire per una mezzora o più. Nel frattempo potrete lasciare tutti i pezzi rimossi in ammollo proprio nell'acqua con carbonato e poi strofinare e sciacquare tutto.
  • Per pulire taglieri: graffi e indentature sui taglieri si riempiono di germi ogni volta che ci poggiamo del cibo. È bene ogni tanto tenerli in ammollo in una bacinella con 3 litri di acqua e 60 grammi di bicarbonato di sodio per 30 minuti o più.
  • La stessa dose indicata per forno e taglieri si può usare per preparare un prodotto con cui eliminare macchie e sporco grasso dai sanitari in bagno o dal lavandino e superfici di lavoro in cucina.

Usate già la soda da bucato in casa?

Advertisement