Trasforma semplici bottiglie di plastica in incantevoli casette fatate: scopri come crearle!
Dall'acqua che beviamo tutti i giorni a tantissime bevande che sono sempre protagoniste delle feste, le bibite contenute in bottiglie di plastica che si consumano abitualmente sono tantissime, dunque è molto probabile che chiunque di noi si trovi a riempire la busta della plastica da buttar via soprattutto con quelle confezioni. E poi ci sono i flaconi dei detersivi di ogni tipo, che come le bottiglie potrebbero, in realtà, diventare oggetti super creativi.
Con un po' di fantasia, infatti, si possono ricavare casette per le fate o addirittura interi villaggi magici proprio da quei contenitori di uso comune. Basta munirsi di taglierini e forbici (magari è un lavoretto da lasciar fare ai grandi, e con cui poi i bambini possono giocare) e tagliar via le parti che non servono, e poi, volendo, ci si diverte con paste modellabili e vernici per creare delle dimore fatate davvero magiche e stupefacenti.
Questo tipo di progetto è di certo lungo ma non impossibile. C'è da assemblare vari pezzi con il DAS e farli aderire alle bottiglie (che avrete appena modificato per cambiarne un po' la forma) e poi si dipinge per dare al tutto un aspetto più autentico. Ci si aiuta persino con la carta stagnola da cucina. Si tratta solo di cominciare e poi verrà voglia di riempire di dettagli queste fantastiche casette delle fate.
Potete vedere il video tutorial qui.
Ognuno può imprimere lo stile che preferisce, magari ispirandosi anche a personaggi di libri o film, o illustrazioni trovate in rete. Quando si tratta di creare, non c'è limite alla fantasia.
Per tutte le strutture dalle forme più strambe, come le punte arricciate di queste casette, il sol DAS non basta: bisogna creare supporti malleabili ma resistenti su cui poi far aderire la pasta modellabile, ed è lì che entra in gioco la carta stagnola che usiamo comunemente in cucina. I colori più adatti per colorare poi queste creazioni sono gli acquerelli, ma anche se usate vernici acriliche potrete ottenere dei risultati piacevolissimi.
Se accorciate di molto le bottiglie in partenza, o usate alcuni modelli che sono già più piccoli e tarchiati, potrete creare queste mini casette. Con un bastoncino di fronte e la cavità al loro interno si possono utilizzare come mangiatoie per gli uccellini, da appendere in giardino dopo averle riempite dei mix di semi adatti.
Ma sono carinissime anche da veder appese in giro per casa, magari a qualche pianta: spesso le fate sono proprio creature fatate dei boschi, in fondo!
Un altro modo per utilizzarle è come portacandela o lanterne: trattandosi di creazioni di plastica vi potrete inserire solo lumini elettrici, ma saranno davvero adorabili.
Con i flaconi del detersivo pure si possono costruire delle casette carinissime: e dato che questi hanno già un manico, la forma che ne deriva è già più fantasiosa, tanto che non è detto si debba ulteriormente alterare con il DAS.
Anche solo pennarelli e vernici potrebbero essere tutto ciò che serve per decorare queste dimore magiche in miniatura, e poi i bimbi potranno giocarci a piacimento.
Vi piacerebbe creare delle casette fatate come queste?