Bucato nero che sbiadisce? Prova questi semplici trucchi casalinghi per preservare i colori scuri

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Dicembre 2021

Bucato nero che sbiadisce? Prova questi semplici trucchi casalinghi per preservare i colori scuri
Advertisement

Quando scegliamo di comprare un indumento o anche della biancheria per la casa dai colori scuri è perché siamo stati attratti dalla tonalità intensa, o magari perché avevamo bisogno proprio di quei colori in particolare. Nero, blu, grigio o marrone scuro sono spesso dei colori jolly da giocare in tanti modi diversi nel nostro abbigliamento, ma anche colori adatti a biancheria per la casa che si adatta a tantissimi stili diversi d'arredo. 

Ma che fare quando da ogni lavaggio quei tessuti escono sempre più sbiaditi di prima? Si può evitare di vedere quella patina biancastra che si intensifica ricorrendo a qualche rimedio fai-da-te

Creativo

Creativo

Attenzione ai falsi miti: ci sono dei rimedi che non hanno di fatto l'effetto sperato. Il sale, ad esempio, non serve a fissare il colore sui tessuti. O meglio, funzionava tantissimi anni fa, quando le tinture erano costituite da altre sostanze, ma con i prodotti usati dall'industria moderna il sale non ha affatto questo effetto.

Anche il caffè purtroppo non serve: si dice che basta versare questa bevanda nel cestello o nella vaschetta, ma di fatto macchia solamente i tessuti, soprattutto nelle lavatrici moderne che usano meno acqua di quelle di un tempo.

Quali rimedi ci aiutano a mantenere vivi i colori scuri?

  • Aceto bianco: può funzionare, ma non su seta o tessuti sintetici, che possono rimanere visibilmente danneggiati dall'acido acetico. L'aceto riesce infatti a sciogliere i depositi provocati dai normali detergenti tra le fibre dei tessuti. Il risultato sono colori più vividi (inclusi i neri e quelli scuri) e anche un bucato un po' più morbido, motivo per cui di tanto in tanto è bene aggiungerne un po' al lavaggio. Si parla in genere di un bicchiere nel cestello o dentro la vaschetta dei detersivi.
    Se usate l'aceto, non potete mai usare prodotti a base di candeggina: interagendo tra loro queste sostanze creano esalazioni tossiche pericolose.
  • Lavate i capi da rovescio: così i lati visibili saranno esposti a minor frizione contro gli altri, un processo che spesso rovina e opacizza il tessuto
  • Riducete laddove possibile i giri di centrifuga e non riempite troppo il cestello, sempre per evitare che la stoffa di ogni capo sfreghi più del dovuto con le altre. 
  • Preferite temperature contenute (30 o 40° al massimo), che non fanno scolorire i capi. Per fare in modo che anche a temperature basse le macchie spariscano, pretrattatele individualmente prima con detersivi specifici o anche con rimedi fai-da-te adatti.

Le indicazioni riguardo il lavare da rovescio, usare temperature basse, evitare di sovraccaricare l'apparecchio e non usare programmi con troppi giri di centrifuga si applicano anche all'uso dell'asciugatrice: i capi scuri infatti sarebbe meglio farli asciugare naturalmente, ma se si usa l'asciugatrice è bene non stressarli troppo.

Qual è il vostro trucco segreto per mantenere il nero e i colori scuri ben vividi?

Advertisement