Fornelli sempre in funzione? Scopri come pulire griglie e bruciatori per farli tornare come nuovi
Ci sono periodi dell'anno o occasione particolari durante i quali i fornelli della cucina sono continuamente in funzione per aiutarci a preparare ogni sorta di pietanze, e per quanta attenzione si faccia, è inevitabile che griglie e bruciatori si sporchino con una patina di sporco scuro e appiccicoso. Più si rimanda la pulizia e più è difficile rimuovere quello strato di sporco bruciato, e nel caso dei bruciatori ciò può portare anche a un cattivo funzionamento dei fornelli a gas.
Che si tratti quindi di una pulizia tempestiva dopo un uso intenso o di una più a fondo quando era da troppo che trascuravamo queste faccende, ci sono dei rimedi fai-da-te cui far ricorso senza dover ricorrere per forza a detersivi specifici.
Sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio
- 3 litri di acqua calda
- 60 ml di sapone di Marsiglia liquido (o 3 cucchiai di quello solido in scaglie)
- 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
- una bacinella ampia (per le griglie)
- un vecchio spazzolino oppure una spugnetta di metallo
Come procedere:
- Staccate i fornelli dal gas
- Mettete le griglie da parte e rimuovete tutti i vari pezzi dei bruciatori
- Riempite la bacinella (o una vasca del lavandino) con l'acqua calda (potete in caso anche farla bollire in microonde o con un bollitore elettrico, se serve).
- Versateci il sapone e fatelo squagliare bene
- Aggiungete il bicarbonato
- Mettete in ammollo le griglie e i bruciatori. Potete anche usare due bacinelle diverse se vi trovate più comodi, o persino il fondo della vasca da bagno per le griglie, ma dovrete aumentare l'acqua e anche le dosi di sapone e bicarbonato, in modo che le griglie siano del tutto coperte dalla soluzione.
- Lasciate in ammollo per 30 minuti
- Passate la spugnetta abrasiva o lo spazzolino su tutti i punti delle griglie e dei bruciatori. Se ci son punti ancora ostinati (in genere sulle griglie), create una pasta con altro bicarbonato e un po' di acqua e strofinatela sui punti difficili per staccare lo sporco grasso.
- Sciacquate con acqua calda
Se era tanto tempo che non vi occupavate di queste pulizie e lo sporco sulle griglie è particolarmente difficile da eliminare, potete aiutarvi con l'ammoniaca.
Indossate guanti e mascherina e se possibile aprite anche una finestra, poi versate l'ammoniaca in un flacone spray, ne bastano anche solo 100 ml (quindi potete usare anche un flacone spray piccolo o uno vecchio di qualche detersivo). Prendete una busta di plastica a chiusura ermetica, infilateci la griglia da lavare, spruzzate per bene l'ammoniaca e richiudete. Dopo 5-10 minuti, sempre protetti da guanti, togliete la griglia e strofinate con la parte morbida di una spugnetta per portar via tutto lo sporco, poi sciacquate. Potete vedere come fare in questo video.
Qual è il vostro metodo preferito per pulire i fornelli?