Arredare la cucina in stile moderno: 11 spunti affascinanti, dal minimal al rustico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Dicembre 2021

Arredare la cucina in stile moderno: 11 spunti affascinanti, dal minimal al rustico
Advertisement

Col passare del tempo anche la definizione di stile d'arredo "moderno" è in costante aggiornamento: al giorno d'oggi per cucina moderna si intende principalmente quella cosiddetta "minimal", fatta di superfici lisce, volumi geometrici definiti e nulla di superfluo. Ma anche una cucina rustica può essere arredata in chiave moderna, con dei connubi davvero interessanti tra materiali e forme che danno vita a stili molto amati come certe letture di quello farmhouse o boho.

Insomma, non solo la levigatezza purissima degli ambienti minimal che sembrano proiettati verso il futuro, ma anche ambienti più immediatamente caldi che sono l'evoluzione di quelli rustici o country in senso classico. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Spesso si collega l'idea di cucina moderna, o ultramoderna, con quella di uno spazio inespugnabile e inospitale. In realtà nella purezza delle linee, e l'assenza di ogni elemento superfluo cui tende il design di questo tipo si compie solo la ricerca di funzionalità ed efficienza, senza però sacrificare l'accoglienza di questi spazi.

Advertisement

Così può esistere una cucina dalle linee indubbiamente moderne ma ammorbidita anche da materiali naturali come il legno, persino quello grezzo.

La finiture sono di preferenza lucide e laccate, magari con superfici anche riflettenti; e i materiali di alta qualità e ricercati, ma non mancano le idee per creare strutture in muratura con il cemento, anch'esse certamente affascinanti.

Nelle cucine che invece aggiornano il look rustico piace molto usare legno per i mobili e piastrelle bianche in stile metro per il paraschizzi.

Quando la cucina moderna è ampia e lussuosa, si possono ammirare magari imponenti lastre di marmo che creano i ripiani di lavoro o l'isola.

Advertisement

O addirittura pezzi massicci unici. Il marmo bianco e grigio, infatti, si sposa benissimo con gli abbinamenti cromatici più tipici delle cucine moderne minimal o rustiche, dove abbonda la scala dei grigi.

Nelle cucine di dimensioni più piccole si opta spesso per articolare gli spazi come open space, con un bancone da usare all'occorrenza come ripiano di lavoro o come tavolo per mangiare.

Advertisement

L'alternativa è la penisola, collegata direttamente agli altri ripiani di lavoro, sullo stesso loro livello, e spesso anche più ampia.

Le superfici dei mobili tendono ad essere il più lisce possibili, spesso quindi senza pomelli o maniglie (e se ci sono, hanno design molto essenziale), che vengono sostituiti dalle maniglie a gola, le scanalature presenti sul bordo e pressoché invisibili.

Advertisement

Una cucina moderna in stile rustico nella maggior parte dei casi segue i dettami dello stile farmhouse, con mobili dalle modanature sobrie, tante mensole sospese squadrate, e pochi accessori in vista.

I volumi geometrici non sono poi necessariamente squadrati e con spigoli vivi: col giusto progetto, anche forme più morbide possono trovar spazio in queste cucine.

Vi piacerebbe arredare una cucina in stile moderno?

Advertisement