7 accessori di pulizia tutti da provare per avere finestre sempre impeccabili
Quando entriamo in una stanza che ha i vetri perfettamente puliti possiamo vedere subito la differenza rispetto a quelle finestre macchiate da residui di calcare, polvere o smog, soprattutto se sono molto ampie. Tenerle in condizioni perfette, però, è impegnativo, soprattutto nei periodi in cui piove di frequente.
Ci aiutiamo con tanti prodotti diversi, anche i detersivi fai-da-te, ma non sono solo i detergenti che determinano un buon risultato: anche gli strumenti che usiamo per pulire possono rendere il compito meno gravoso e migliorare i risultati. Oltre ai panni in microfibra e ai tergi vetri normali, quindi, potreste trovare utile considerare di usare anche altri accessori di pulizia.
Raschietto
Esistono raschietti con impugnature molto ergonomiche e la lama sottile che servono per raschiare via concrezioni di sporco da superfici lisce e delicate proprio come il vetro, senza lasciare però segni su di esse. Per questo possono essere utili per tutte quelle macchie dure che possono formarsi anche sulle finestre, contro le quali i detersivi possono poco.
Spugna con impugnatura assieme al tergivetro
Tergivetri e spugna ergonomica: quando bisogna strofinare i vari prodotti sul vetro per lavarlo possiamo usare spugne o panni in microfibra delicati, ma per essere sicuri di non dimenticare nemmeno un pezzetto di vetro e soprattutto poter effettuare gesti regolari con molta più comodità, potremmo prendere in considerazione l'idea di usare una spugna con manico che ha proprio la forma del tergivetri. Ci sono modelli cui si può attaccare un manico telescopico, ed esiston anche tergivetri che hanno questa parte in spugna attaccata, sono quindi dei comodissimi 2 in 1. In genere, poi, queste spugne sono coperte da un panno morbido, che si può staccare e lavare a parte, riutilizzandolo mille volte.
Panni morbidi per lucidare
Dopo aver lavato, se volete che il lavoro sia davvero ineccepibile, potreste lucidare i vetri con dei panni appositi, che si possono tra l'altro usare anche sulle superfici in metallo, di solito.
Spazzola tergivetro magnetica
Se le finestre sono davvero difficili da raggiungere dall'esterno, magari perché dovreste sporgervi da un piano alto, oppure sono di quelle basculanti e molto grandi con punti impossibili da raggiungere comodamente, potete aiutarvi con le spazzole tergivetro magnetiche: sono fatte da una coppia di spazzole affacciate tra di loro, con il vetro in mezzo. I magneti le tengono perfettamente accoppiate in modo che muovendosi all'interno la spazzola fuori segue esattamente gli stessi movimenti.
Un secchio compatto e con impugnatura comoda. Poiché spesso bisogna portarsi dietro il secchio con il prodotto per lavare i vetri, è meglio che sia comodo, capiente ma anche compatto. Quelli sviluppati in orizzontale invece che in verticale, una via di mezzo tra bacinelle e secchi, sono molto comode da usare. E ne esistono anche con due scomparti, così da aiutarci anche a sciacquare.
Spazzole per le scanalature delle finestre
Le spugne o spazzole pulire le scanalature su cui scorrono le finestre sono un altro oggetto che può tornare utile a molti: sono fatte in modo da passare nelle fessure delle rotaie di scorrimento dei pannelli di vetro, e possono essere di spugna o con setole lunghe di plastica.
Lavavetri a batteria
Anche senza avere aspirapolveri dotati di chissà che accessori, chi si è stufato di lavorare a mano può pensare a un lavavetri elettrico a batteria. Spesso sono dotati anch'essi di più accessori per occuparsi delle varie fasi di pulizia.
Avete già usato qualcuno di questi prodotti?