Presine all'uncinetto: tante idee per progetti facili e veloci, perfetti in cucina e come regali!
Tra i progetti con cui ci si cimenta per primi quando si comincia a lavorare all'uncinetto ci sono quelli semplici e soprattutto di dimensioni ridotte, e le presine sono forse le più gettonate. Hanno normalmente regolari e si completano in fretta; quando poi si prende un po' di manualità con l'uncinetto ci si può cominciare a sbizzarrire con colori diversi, filati più o meno spessi e soprattutto punti anche un po' più elaborati.
L'importante, per delle presine, è sempre lavorare con gli uncinetti indicati sui gomitoli di filati senza aumentarli: così la trama sarà abbastanza fitta e spessa, senza spazi vuoti dove le dita potrebbero entrare in contatto con la superficie bollente di pentole, padelle e teglie. Di seguito trovate qualche modello da cui trarre ispirazione per realizzare le vostre presine all'uncinetto.
Una lavorazione molto elegante e sobria, bellissima anche solo con un colore: ricorda i lavori fatti ai ferri, ed è molto regolare, con qualche riga presa in costa per dare un po' movimento alla superficie.
Tutorial via mielkesfiberarts.com
Una sequenza di maglia bassa regolare, un po' come si fa anche con gli amigurumi. La particolarità sta nel fatto che le righe si sviluppano in diagonale, e poi c'è una costa spessa al centro che attraversa da capo a capo il lavoro finito. Questo tipo di lavorazione si nota molto di più usando filati di colori diversi piuttosto che tinta unita.
Una combinazione di colori tono su tono, con righe prese in costa che creano parti in rilievo e soprattutto cornici diverse per creare un set abbinato molto carino e divertente.
Presine doppie, quindi molto spesse e grandi, per poter toccare senza paura teglie e pentole grandi e pesanti. A voi decidere se lavorarle con un solo colore o magari due o più!
Quando invece le trame sono elaborate si consiglia sempre, in qualsiasi tipo di lavoro, una sola tonalità o al massimo dei color block. Niente mélange ne righe sottili, cambiando i gomitoli spesso.
Tutorial via marchingnorth.com
Questo modello ha delle comode tasche per poter infilare le dita in ciascun lato della presina e usarla ancora più comodamente, proprio a mo' di guanto da forno. È realizzato con quello che in inglese viene chiamato "thermal stitch" ovvero un punto molto spesso e stretto, che si usa anche per coperte invernali, guanti (muffole) e maglioni molto pesanti, proprio perché tiene davvero al caldo. Nel caso di una presina, protegge benissimo le dita dall'entrare in contatto con le superfici bollenti.