Igloo con flaconi di plastica riciclati: crea un angolo di gioco originale col riciclo creativo!
Quante volte da piccoli si gioca immaginando che divani, letti e altri mobili, o magari dei semplici scatoloni, siano in realtà le mura inespugnabili di un fortino in cui vivere mille avventure? Magari qualcuno ricorda anche di aver costruito delle tende con bastoni e lenzuola, come i tipì indiani, o addirittura qualche genitore ha pensato bene di montare anche all'interno di casa -o più spesso in giardino - una piccola tenda da campeggio per passare una notte diversa dal solito.
Sono tutte idee che stimolano la fantasia e la creatività, e qualcosa di simile si può fare riciclando flaconi o taniche di plastica per realizzare un vero e proprio igloo. È un progetto facile, ma servono davvero tanti flaconi e tutti delle stesse dimensioni.
Video tutorial via thefamilyjohnson/YouTube
Tutto quello che serve è davvero una grande quantità di flaconi di plastica, colla a caldo con tante ricariche, del cartone su cui fissare la base del lavoro e un bel po' di pazienza. I flaconi da usare devono essere tutti delle stesse dimensioni e con la base quadrata, come certe confezioni di candeggina o altri detersivi, o le confezioni di latte che si trovano in commercio in diversi paesi.
Si comincia disegnando un cerchio sul cartone, e su quella traccia si incollano i flaconi (o anche piccole taniche), con il collo verso l'interno, lasciando libero un arco della circonferenza, che sarà l'entrata dell'igloo.
Si procede come se si costruisse un muretto, incollando una nuova fila di mattoni sui precedenti, e continuando così verso l'alto. Man mano che proseguite, più o meno dalla terza o quarta fila, dovrete cominciare a spostare i flaconi un po' più verso l'interno, così man mano che salite si creerà la cupola rotonda. Fate delle prove posizionando i flaconi prima di incollarli. Potete farvi un'idea del procedimento guardando questo video.
Anche senza avere lo spazio per un igloo completo, potreste costruirne una metà a ridosso di un fondale di cartone (o magari una lastra sottile di compensato), così da creare anche uno scenario dipinto, se volete.
C'è chi ne ha fatto anche una trovata di design davvero interessante, da cui si potrebbe trarre spunto per costruire, in scala e a misura di bambini, una metà di igloo ma in modo da sfruttare la parte concava per giocare.
Pronti a dar vita a un igloo in casa o in giardino?