11 trovate piene di fantasia per creare incredibili decorazioni riciclando i rotoli di carta igienica
Tra carta igienica e vari tipi di carta o pellicole da cucina, ci troviamo spesso a buttare via i tubi di cartone più o meno lunghi che si trovano al loro interno. Quelli sono però materiali ottimi, e a costo zero, per realizzare una miriade di lavoretti creativi, adatti sia ai bambini che agli adulti.
Con un po' di fantasia, infatti, possono trasformarsi in finte decorazioni di ferro battuto, candele finte ma anche fiori tridimensionali, lanterne e persino giocattoli! Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come potreste riciclare i tubi di cartone dei rotoli di carta igienica.
Tagliate i tubi in rondelle tutte dello stesso spessore, e poi a seconda del loro diametro - oppure se ne li aprite e incollate insieme più pezzi di cartone - avrete dei tondi o altre forme da piegare, modellare e incollare insieme imitando i ghirigori dei cancelli e delle inferriate in ferro battuto che potrete usare come decorazioni da appendere alla parete.
In modo simile, potete creare dei fiori da incollare insieme e dar vita a un cestino per il pane, o un portaoggetti da tenere dove preferite.
Queste decorazioni in finto ferro battuto sono perfette anche per decorare la cornice anonima di uno specchio.
Cestini quadrati invece che ciotole: un'altra idea per dei portaoggetti a costo zero.
Dispiegate un tubo in modo da avere un quadrato o rettangolo di cartone, ritagliatelo a spirale e poi arrotolate il ritaglio su se stesso: otterrete delle roselline di cartone tridimensionali da usare come decorazioni per mille lavoretti!
Basta chiudere uno sull'altro i due lembi superiori di una delle estremità del tubo ed ecco che, con poco altro, avrete dei gufetti. Se chiudete entrambe le estremità avrete dei pacchetti in miniatura per confezionare piccoli regali.
Qualche taglio, un po' di colore ed ecco che avrete lanterne per lumini a batteria.
Volete creare una candela finta dall'aspetto antico? Potete usare un rotolo di cartone e un lumino finto e un po' di colla a caldo.
Tante farfalline variopinte da usare dove volete.
Areoplani di cartone tutti da personalizzare.
Un percorso per le biglie: sfidatevi a renderlo il più lungo e complicato possibile!
Avete mai usato i tubi di cartone per dei lavoretti creativi?