11 geniali idee per creare mobili e accessori d'arredo usando i tubi in PVC
I tubi in PVC sono materiali normalmente usati nell'edilizia, che servono quindi uno scopo meramente strumentale, ma poiché queste tubature sono leggere, resistenti e soprattutto piuttosto economiche, sono entrate da anni nel mondo dei progetti creativi di fai-da-te. Dato che a seconda della lunghezza e diametro dei tubi, il loro colore e poi tutti i possibili raccordi con cui unirli insieme, sono degli oggetti componibili in una miriade di forme diverse, sono stati usati per creare davvero di tutto.
Mobili che sostituiscono alternative molto più costose o complementi d'arredo dal design sorprendente e spesso divertente: scoprite alcune idee per trasformare i tubi in PVC in creazioni originali con cui arredare la casa.
Uno scaffale per i libri, che si adatterà perfettamente alle dimensioni necessarie per riempire qualsiasi spazio. Inoltre, i tubi in PVC sono piuttosto resistenti, dunque i ripiani (per cui scegliere poi il legno che preferite, ma anche altri materiali), potranno sopportare un carico di peso notevole.
Tavolini e sgabelli: anche questi possono essere realizzati con la struttura in PVC di vari colori, o magari dipinto appositamente per ricordare materiali diversi come le tubature in ghisa o ferro.
Se dovete arredare lo spazio sopra al gabinetto in bagno, un mobiletto in PVC è facile, economico, leggero ma resistente.
Immaginavate di racchiudere il letto tra le tende di un baldacchino dalla struttura semplice e funzionale? Crearlo con dei tubi in PVC è un progetto semplice con cui confrontarsi.
Avete bisogno di cesti per raccogliere e smistare il bucato? Potreste realizzarne con PVC e delle vecchie lenzuola.
Uno stendino extra, leggero e comodo, che potreste lasciare tranquillamente anche all'esterno.
Tutorial via downblisslane.com
Anche il bastone di una tenda potrebbe essere fatto con PVC, magari nero o scuro. E similmente potreste sfruttare questa idea per la tenda della doccia.
Tubi più grandi e colorati, per un mobile a giorno da comporre come volete, in un simpaticissimo stile industrial dalla vena molto pop.
Tutorial via diyeverywhere.com
Una lampada da tavolo: la vera chicca è trovare i tubi trasparenti, ma potrebbe funzionare anche con altri più facili da reperire, magari anche poi ridipinti di altri colori.
Una lampada come questa saprebbe di certo farsi ricordare, anche senza tubi di colori particolari.
Volevate guardare contenuti su smartphone o tablet a letto in modo comodo? Potreste creare un supporto su misura con i tubi in PVC!
Avete mai realizzato qualche progetto con i tubi in PVC?