Mai più polvere e aloni sullo schermo della TV: scopri come pulirlo nel modo giusto
In tutte le case è sempre più raro trovare degli schermi, che siano di televisori o computer, che non siano piatti, o addirittura ultrapiatti, di quelli con le cornici invisibili. Queste ampie superfici sono però esposte alla polvere come qualsiasi altra, e finiscono per sporcarsi anche con aloni e macchie di sporcizia. Trattandosi però di oggetti molto delicati che non possono essere puliti in modo aggressivo, bisogna usare le giuste accortezze per farli diventare di nuovo lucenti come nuovi, e godere di immagini più nitide e brillanti.
Di seguito vi indichiamo dei metodi e dei trucchi che vi aiuteranno ad avere schermi puliti senza graffi e aloni.
Creativo
- Spegnete la TV o il PC, e aspettate anche che si raffreddino per bene per qualche minuto, così diminuisce anche l'elettricità statica e sarà più facile rimuovere la polvere.
- Usate panni in microfibra morbidi, lana scozzese o flanella: devono essere soffici e non lasciare pelucchi. Evitate sempre fazzoletti o carta assorbente, che si disfano; né strofinacci di altro tipo, che spandono sporcizia o non sono abbastanza delicati e potrebbero graffiare leggermente lo schermo. Quindi spolverate con molta delicatezza, senza fare pressione sullo schermo.
- Nel caso di macchioline di sporco, potete usare dei prodotti liquidi ma attenzione.
Non spruzzate mai direttamente sullo schermo, ma solo sul panno (senza esagerare) e poi passate quello con delicatezza sulla macchie. Così evitate che l'acqua finisca nella cornice.
Evitate anche gesti circolari, preferendo tracciare strisce verticali o orizzontali, senza ripassare due volte sullo stesso punto.
Usate acqua distillata e tenete sempre un secondo panno asciutto per asciugare subito. In caso di macchie più difficili da rimuovere potete sciogliere qualche goccia di sapone per piatti in molta acqua (preferibilmente distillata), e usare il prodotto solo sulla macchiolina. Qualcuno usa acqua e aceto in parti uguali, o anche con una ratio di 1:3. - Alcuni schermi (come LCD o plasma) possono essere puliti meglio con dei prodotti specifici, in genere indicati nelle istruzioni.
In ogni caso, meglio evitare i prodotti per i vetri a base di ammoniaca. - Per pulire la cornice e la sommità della TV fate molta attenzione a tutti i punti in cui ci sono fessure o giunture in cui il liquido potrebbe infilarsi, quindi usatene pochissimo e solo spruzzandolo sui panni.
Insomma, abbiate pazienza e molta delicatezza: questi oggetti sono delicati e non vale proprio la pena causare guasti per un errore di pulizia, ma con la giusta attenzione potrete godere sempre di schermi puliti e immagini perfette!