Prepara in pochi passi un deodorante 100% naturale e delicatamente profumato (+ VIDEO)
Uno dei prodotti di cui non possiamo fare a meno nella vita di tutti i giorni è di certo il deodorante. Ognuno di noi ne ha un tipo preferito, e lo usa in modi diversi a seconda delle necessità e delle stagioni dell'anno. In genere, però, per poter godere di prodotti naturali, che sappiano efficacemente neutralizzare l'odore sgradevole del sudore e al contempo non siano troppo aggressivi sulla pelle né abbiano dei profumi artificiali che alla lunga possono dar fastidio, bisogna sempre fare un po' di ricerca tra negozi specializzati o store online. E magari non sono poi prodotti molto convenienti quanto a prezzo.
È possibile però preparare in casa un deodorante delicato, da profumare con oli essenziali a scelta (o anche lasciare inodore, se preferite), a base di ingredienti benefici per la nostra pelle, come il burro di karité e l'olio di cocco.
Video tutorial via Creativo/Facebook
Di cosa avrete bisogno:
- Una ciotolina di ceramica o vetro
- Una pentolina e un'altra ciotolina o contenitore adatto a scaldare burro di karité e olio di cocco a bagnomaria
- Un barattolino di vetro sterilizzato, oppure un barattolo di latta perfettamente pulito
- Un cucchiaio di legno di quelli piatti (o anche un abbassalingua di legno, di quelli sterili monouso)
- 10 grammi di amido di mais
- 10 grammi di bicarbonato di sodio (se avete una pelle molto delicata, potete anche non metterlo e magari aggiungere qualche grammo in più di amido)
- 20 grammi di burro di karitè
- 8 grammi di olio di cocco
- 15 gocce di olio essenziale a piacere (se volete), assicurandovi che siano essenze adatte al contatto con la pelle
Come procedere
- Nella ciotolina versate l'amido di mais e poi il bicarbonato di sodio, e mescolateli per bene insieme
- Scaldate il burro di Karité e l'olio di cocco insieme, a bagnomaria, in modo che si sciolgano e raggiungano una consistenza liquida
- Versate questi prodotti appena sciolti nella ciotolina con l'amido e il bicarbonato e mescolateli per bene insieme. Dovrete ottenere una sorta di salsa liscia, senza grumi. Sbrigatevi a mescolare prima che burro e olio tornino a solidificarsi.
- Aggiungete le gocce di olio essenziale e mescolate nuovamente.
- Versate tutto dentro al barattolino di vetro e chiudetelo per bene.
- Mettete il barattolo in frigo e aspettate che il composto si solidifichi. Dovrebbero volerci circa due ore, e raggiungerà la consistenza di una crema abbastanza compatta, un po' più morbida di quella dell'olio di cocco quando è solidificato.
- A ogni applicazione, potete prelevare il vostro deodorante con la spatolina di legno o direttamente con le dita.
Quando fa caldo è bene conservare questo deodorante in frigorifero in modo che si mantenga solido, mentre in inverno potete tranquillamente lasciarlo fuori. Un'applicazione quotidiana lo farà durare oltre 3 mesi.