Trasforma le lattine del tonno in adorabili portacandele da appendere al muro
Usare le candele per illuminare e decorare le nostre case è un modo infallibile per creare un'atmosfera soffusa che difficilmente si può ricreare con la luce elettrica. Il tremolio delle fiamme, e magari anche il profumo sprigionato dalla cera aromatizzata, sono infatti dei fattori che contribuiscono a rendere le candele un oggetto di decoro davvero unico. Non è meno importante il modo in cui decidiamo di presentare le candele, o anche i lumini, e se vogliamo essere davvero creativi possiamo ricorrere a qualche progetto di fai-da-te.
Di seguito vi riportiamo un tutorial che permette di riciclare le lattine del tonno come portacandela da appendere e riempire di lumini.
Tutorial via kiflieslevendula-blogspot-com
Cosa serve:
- Lattine di tonno. Potete usarne 6 o più, a piacere
- Lumini, tanti quanti le lattine
- Carta decorata (o anche stoffa sottile)
- Forbici
- Colla a caldo
- Spago
- Una stampella di legno, di quelle con l'asta per appendere pantaloni
- Stoffa o fiocchetti (facoltativo)
Come procedere
- Lavate perfettamente le lattine. Inoltre è fondamentale che non vi siano parti taglienti. Quindi dopo aver rimosso il coperchio del tutto, usate delle pinzette per piegare all'interno qualsiasi bordo tagliente, oppure provate a limarlo. Un altro modo per renderlo "inoffensivo" potrebbe essere coprirlo con della colla a caldo.
- Ritagliate strisce di carta colorata o stoffa per rivestire il bordo esterno delle lattine, aiutandovi con la colla a cado. Basterà lasciare qualche goccia di colla sulla lattina e farci aderire la stoffa o carta, dispiegandola per bene con le dita per evitare qualsiasi grinza.
- Tagliate segmenti di spago: poiché è più bello far pendere le lattine a diverse altezze posizionate la stampella su un tavolo e poggiate le lattine nei punti in cui vorreste cadessero, tagliando poi di conseguenza lo spago ma sempre considerando anche 15-20 cm in più (per la lunghezza che viene "mangiata" dalla circonferenza di ogni lattina e dai nodi).
- Annodate ogni pezzo di spago attorno alle lattine, fermandolo per bene con un po' di colla. Fate in modo che i fiocchetti capitino in alto.
- Annodate l'altra estremità dello spago all'asta della stampella di legno
- Se volete, decorate con la stoffa anche la stampella.
- Appendete la stampella con le lattine e infilate in ciascuna un lumino. Ora siete pronti a accendere le candele!
Davvero molto semplice! Per maggiori informazioni, consultate questo tutorial.