Trasforma un vecchio calzino di lana in un adorabile orsachiotto
Un oggetto vecchio come un calzino che non si usa più o che è rimasto irrimediabilmente spaiato è qualcosa che in genere pensiamo solo a buttar via, ma con un po' di creatività può essere trasformato in qualcosa che rimarrà in casa molto più a lungo. È possibile infatti tagliarlo e ricucirlo in modo da farlo diventare un carinissimo orsacchiotto imbottito, da personalizzare poi con accessori a piacere per caratterizzarlo come vogliamo.
Si tratta di un progetto di cucito piuttosto semplice, adatto anche a chi non è pratico con ago e filo, e che anzi risulta ottimo per fare un po' di pratica. Può diventare un regalo adorabile per bimbi, o anche una decorazione per la cameretta o perché no, per qualche party come baby shower o un souvenir di qualche ricorrenza. Leggete oltre per scoprire come realizzarlo.
L'occorrente:
- Un calzino di lana (che non sia troppo liso)
- Imbottitura sintetica o naturale, come preferite. Anche eventualmente del riso potrebbe andar bene!
- Ago e filo possibilmente del colore più simile a quello del calzino
- Forbici
- Pinzette
- Garza di cotone (o ritagli di un tessuto altrettanto leggero, bianco o del colore del calzino)
- Bottoni e perline per occhi e naso
- Una matita grassa o gesso per tracciare le linee di taglio sul calzino
Come procedere
- Appiattite e distendete il calzino sul tavolo di lavoro, in modo che il tallone si trovi al centro sul lato rivolto verso di voi
- Disegnate la sagoma della testa con le orecchie sfruttando la punta del piede, mentre verso il bordo disegnerete le 4 zampette
- Ritagliate i pezzi.
- Tagliate via un pezzetto ovale dalla base della testa e cucite i bordi su fino alle orecchie. L'apertura ricavata col tagli servirà a infilare l'imbottitura.
- Quando avete riempito per bene la testa, usate il pezzetto di garza di cotone per richiudere la base della testa.
- Cucite i bordi del corpo con le "gambe" dell'orso, e riempite di imbottitura. Poi chiudete a sacchetto l'apertura (il "collo") e cucite.
- Riempite anche le due "braccia" e chiudetele come avete fatto con il "collo".
- Assemblate insieme i vari pezzi con punti di cucito
- Usate bottoni e perline per disegnare i tratti del muso.
Potete aggiungere qualsiasi accessorio vogliate, o persino usare due calzini diversi per avere la testa di un colore diverso dal corpo e così via. Buon lavoro!