Elimina lo sporco dalla vaschetta della lavatrice con questo semplice metodo fai-da-te
Quando facciamo il bucato ci piace che esca dalla lavatrice pulito e profumato, ma non sempre si riescono a evitare cattivi odori sui tessuti. Tra le varie cause che portano a questo fenomeno, c'è una scarsa pulizia dell'apparecchio: ecco allora che ci troviamo a pulire le guarnizioni dell'oblò o il cestello, e magari controlliamo anche le condizioni del filtro. Ma c'è anche un altro elemento che bisogna ricordarsi di mantenere nel modo giusto, ovvero la vaschetta in cui versiamo i detersivi.
Quella, infatti, è sempre a contatto con vari saponi e detersivi diversi, liquidi o in polvere, e sebbene questi vengano scaricati nel sistema di tubature a ogni ciclo di lavaggio, qualche rimasuglio rimane sempre nella vaschetta, soprattutto nei punti difficili da raggiungere con una normale spugnetta o panno morbido. Ecco allora che col tempo diventano scuri e producono muffa, il che è altamente antigiènico oltre che fastidioso a vedersi. Bisogna quindi adoperarsi per una pulizia a fondo occasionale anche della vaschetta dei detersivi. Leggete oltre per scoprire come occuparsene.
Creativo
Cosa servirà:
- Una bacinella, o anche la vasca del lavandino
- Alternativamente: aceto bianco, bicarbonato, sapone di Marsiglia o per i piatti
- (facoltativo) succo di limone
- Uno spazzolino
- Una spugnetta
- Un panno in microfibra
Come procedere
- Riempite la bacinella di acqua calda, quel tanto che basterà per lasciare immersa la vaschetta
- Versate i prodotti per pulire nell'acqua:
Se usate l'aceto, ve ne serviranno 250 ml
Se usate il bicarbonato, dovrete sciogliere mescolando 3 cucchiai
Se usate il sapone di Marsiglia, userete 2 cucchiai (in scaglie o liquido), mescolando finché non si scioglie
Se invece ricorrete al sapone per piatti, usatene un cucchiaio o un cucchiaio e mezzo - Seguendo le istruzioni del produttore, estraete tutto il cassetto dei detersivi. In genere basta davvero solo tirarlo fuori con delicatezza, facendo attenzione a eventuali coperchi dei singoli vani di cui si compone.
- Se volete, potete versare il succo di un limone su tutta la vaschetta
- Immergete la vaschetta nell'acqua calda con aceto/bicarbonato/saponi e lasciate in ammollo per mezz'ora.
- Trascorso quel tempo, munitevi di una spugnetta e un vecchio spazzolino per staccare tutto lo sporco che avrete ammorbidito
- Sciacquate bene e asciugate subito con il panno in microfibra.
- Assicuratevi che la vaschetta sia ben pulita e asciutta e inseritela di nuovo nel suo alloggio.
Una manutenzione periodica di questo genere, unita all'appropriata cura delle altre parti della lavatrice, farà durare a lungo il vostro apparecchio e soprattutto garantisce un bucato sempre impeccabile.