15 idee tutte da copiare per arredare la casa con mensole e scaffali dal design accattivante
In ogni stanza di casa c'è bisogno di qualche mensola o scaffale per appoggiare oggetti di ogni tipo, sfruttando lo spazio verticale a ridosso delle pareti, o anche creando con gli scaffali stessi una parete ideale che separa gli ambienti e al contempo permette di fare ordine o arredare con oggetti in bella vista.
Mensole e scaffali, quindi, sono accessori utili e indispensabili, ma possono anche diventare occasioni per aggiungere elementi dal design accattivante e così arredare con gusto. Di seguito trovate qualche modello da cui trarre ispirazione.
Mensole disposte a reticolato ma con uno spessore che si assottiglia alle estremità, e con lunghezze diverse così da sembrare una sfera che emerge dalla parete.
Si può anche "giocare" sulle staffe per sorreggere mensole dal modello standard.
Semplici tavole di legno che disegnano un reticolato di quadrati e rettangoli sulla parete bianca, da riempire poi con vasi e oggetti di decoro che seguano una stessa linea estetica: un'intera parete diventa un'opera d'arte.
Ampio ma poco profondo: un grande pannello di legno con cornici che sporgono e creano i riquadri in cui poggiare piccoli oggetti, un'idea semplice dal fascino decisamente rustico.
Come le cassette di legno, ma realizzate con pezzi tagliati su misura e levigati: dei moduli geometrici da usare come libreria.
Robuste tubature di ferro fissate a terra e al soffitto per creare una parete divisoria che separa senza chiudere gli ambienti.
Un'altra idea per una sorta di sfera che affiora dal muro, minimal e molto elegante.
Tutorial via aglassofbovino.com
Mensole dal design classico e ricco, con le loro piccole ringhiere di ottone.
Un modello facile da creare col fai-da-te e molto popolare è quello delle mensole sorrette da cinghie di cuoio.
Un'illusione ottica creata con mensole che vanno assottigliandosi come se tutto lo scaffale stia scomparendo nella parete.
Tutorial via project.theownerbuildernetwork.co
Scaffali a scomparsa: non solo mensole semplici, ma anche arredi più articolati da usare in qualsiasi spazio di casa.
Un semplice riquadro che sembra sfidare la prospettiva - di grande effetto!
Anche le forme più semplici diventano ancora più interessanti con dei colori vivaci.
Quadrati che si intersecano: un disegno semplice ed elegante sulla parete.
Forme geometriche e scaffali a scomparsa: potete combinare il tutto per attrezzare un'intera parete con una libreria dal design moderno e affascinante.
Quale idea vi piace di più?