Yoga contro le rughe? Elimina i segni del tempo dal viso con semplici esercizi per i muscoli della faccia
Il passare del tempo non risparmia nessuno: con gli anni che avanzano i tessuti del nostro corpo perdono tonicità ed elasticità, e così la pelle del viso mostra rughe e segni di rilassamento. La genetica aiuta in certi casi, i prodotti di cosmesi adatti a ogni persona di certo sono ottimi alleati, ma è anche possibile darsi una mano con dei semplici esercizi che coinvolgono i vari muscoli del viso.
Si tratta di yoga facciale, ovvero una pratica secondo la quale ogni giorno si eseguono una serie di movimenti mirati a tonificare alcune parti del viso, così da avere una pelle più elastica e un aspetto più giovane. Scopritene alcuni di seguito.
Per distendere le rughe sulla fronte
Video Tutorial via Face Yoga Method/YouTube
Le rughe sulla fronte sono causate da tutte le espressioni che facciamo durante la giornata, dall'aggrottare la fronte allo spalancare gli occhi per la sorpresa o socchiuderli quando magari c'è troppa luce. Per distendere le rughe d'espressione in modo naturale, potete ogni giorno ripetere per qualche minuto questi movimenti:
- Formate dei pugni con le mani
- Portate i pugni al centro della fronte, in modo che le nocche del dito indice e del medio facciano pressione sulla pelle
- Inspirate bene
- Continuando a far pressione, fate scivolare i pugni verso i lati della fronte, e intanto espirate lentamente
Per il labbro superiore
Video Tutorial via Blush with me-Parmita/YouTube
Col passare degli anni il labbro superiore diventa meno elastico, e il prolabio (o solco sottonasale) sembra allungarsi. Possono anche comparire delle rughe. Per contrastare tutto ciò, potete provare a fare un esercizio di un minuto che consiste nel:
- Infilare i pollici sotto al labbro superiore, con le unghie e contatto con le gengive e i polpastrelli che premono sul lato interno del labbro. Devono stare al centro e non c'è bisogno di tirare le labbra verso il basso.
- Nel frattempo, muovete i muscoli del labbro superiore in modo da spingere contro le dita stesse, come se voleste chiudere il labbro attorno ad esse
Per definire gli zigomi
Video tutorial via Face Yoga Expert/YouTube
Lo yoga non può cambiare la struttura del viso, ma è possibile tonificare e stimolare la circolazione dei muscoli attorno agli zigomi in modo tale che risultino poi più definiti. Per farlo dovrete
- Posizionare il dito indice e il medio sulla parte interna dello zigomo, vicino al naso e sotto agli occhi.
- Aggiungere il pollice subito sotto, in modo da pizzicare il muscolo sopra e sotto.
- Date dei pizzichi, senza tirar via ma solo affondando le dita nel muscolo e premendo, e muovetevi dal naso lungo lo zigomo andando verso la coda dell'occhio.
Ripetete questo esercizio per uno o due minuti al giorno.
Per contrastare le rughe intorno agli occhi
Video Tutorial via Face Yoga Method/YouTube
Per contrastare il rilassamento delle palpebre e la formazione di rughe intorno agli occhi, potete provare questi movimenti
Primo:
- Posizionate le mani sulla fronte, in modo che le dita siano rivolte verso il centro.
- Distendete la pelle in modo che non si formino rughe
- Spalancate gli occhi e controllate che non ci siano mai rughe.
- Mantenete la posizione per dieci secondi
Secondo:
- Posizionate le dita indice, medio e anulare sopra al setto nasale e sopra alle sopracciglia. Entrambe le mani saranno congiunte verso il centro della fronte.
- I pollici invece fanno presa sulla sommità della testa
- Tirate un po' in su la pelle, sempre senza creare rughe, e aprite bene gli occhi
- Mantenete la posa per dieci secondi.